POGGIO CON LA “FESTA D’AUTUNNO”

Festa d'autunno a Poggio a Caiano
Festa d’autunno a Poggio a Caiano

POGGIO A CAIANO. Prodotti del territorio, uno scenario d’eccellenza e tutta la magia del volo degli aquiloni. Sono questi gli ingredienti della “Festa d’Autunno”, organizzata per questa domenica, 18 ottobre, all’Oasi apistica di via Regina Margherita, dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Poggio a Caiano, in collaborazione con Viva – Associazione di Solidarietà, Comitato Sociale Anziani Auser e Oasi apistica Le Buche.

A partire dalle 15:30, sarà possibile accedere liberamente all’area naturale protetta di interesse locale (Anpil), racchiusa tra il giardino della Villa medicea, via Regina Margherita e l’argine dell’Ombrone, dalla quale si gode di una visuale privilegiata sugli archi del ponte del Manetti e sulla Villa stessa.

«È un’area che presenta scorci sorprendenti, ma poco conosciuta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Marco Buffini –. Lo scopo della Festa d’Autunno, appuntamento fisso che si ripete ormai da diversi anni, è proprio valorizzare questo luogo, parte importante del nostro sistema del verde, e farlo riscoprire a poggesi e non». L’area ospita l’Oasi apistica Le Buche i 32 orti sociali affidati dal Comune ad altrettanti pensionati del territorio.

In occasione dell’apertura straordinaria di domenica, sarà offerta a tutti i presenti una merenda a base di prodotti tipici del territorio, realizzata con ingredienti a chilometri zero dalle associazioni partecipanti all’iniziativa.«A riprova di un’altra grande ricchezza del nostro territori – ha commentato Buffini –, quella umana, grazie alle numerose realtà associative presenti».

A rendere ancora più suggestivo il tutto, in una festa di forme e colori, lo spettacolo degli aquiloni, fatti volare da aquilonisti di livello provenienti da tutta la Toscana. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento