poggio. “MAGNA CHARTA” E COSTITUZIONALISMO ANGLO-AMERICANO

Il volantino
Il volantino

POGGIO. Domani, sabato 27 febbraio, alle 15:30, alle Scuderie Medicee si terrà l’incontro dal titolo “La Magna Charta: alle origini del costituzionalismo anglo-americano”, organizzato dal circolo provinciale di Libertà&Giustizia con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano.

Interverranno il professor Maurizio Fioravanti, ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno all’Università di Firenze, e Silvano Gelli, ex sindaco di Poggio a Caiano ed esperto della storia dei rapporti tra Filippo Mazzei e la comunità dei costituenti degli Stati Uniti d’America.

L’appuntamento è l’inizio di un percorso che affronterà le diverse vicende che portarono, dal Medioevo all’età contemporanea, alla formulazione delle diverse carte costituzionali.

A quello di sabato seguiranno infatti, nei prossimi mesi, altri incontri che avranno come tema le costituzioni scaturite dalla rivoluzione francese, le costituzioni risorgimentali e quelle del 900.

Al termine delle relazioni seguirà il dibattito aperto a tutti. L’incontro si concluderà alle 18. L’ingresso è libero e gratuito.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento