poggio. NASCE L’ALBO DEI VOLONTARI CIVICI COMUNALI

Il sindaco Martini e il vice Puggelli
Il Sindaco Martini e il Vice Puggelli

POGGIO. Esprimere in maniera concreta l’affetto per la propria città mettendo il proprio tempo a disposizione della comunità.  Ora sarà possibile per tutti i poggesi grazie all’albo dei volontari civici comunali.

È stato infatti approvato all’unanimità nella scorsa seduta del consiglio comunale, mercoledì 16 dicembre, il regolamento che lo istituisce, presentato ieri mattina in Palazzo comunale dal sindaco Marco Martini e dal vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Francesco Puggelli.

“Volevamo dare a tutti coloro che desiderano impegnarsi in qualsiasi attività per il bene della città la possibilità concreta di farlo – ha spiegato il primo cittadino Marco Martini –. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini nella gestione del bene comune, creando ancora più sinergia tra istituzioni e comunità”.

Ogni cittadino dai 16 anni in su potrà proporre la propria idea e rendersi disponibile a svolgere un’attività a favore della collettività, in maniera completamente gratuita, negli ambiti più disparati: dalle iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale, come collaborare a promuovere il Museo Soffici, a quelle in ambito sociale, come aiutare gli anziani del territorio, al prendersi cura delle aree verdi o, anche semplicemente, dell’aiuola davanti casa.

”Abbiamo sentito la necessità di creare uno strumento per convogliare le tante energie positive che ci sono nella nostra comunità – ha commentato il vicesindaco Francesco Puggelli –. Sono infatti gli stessi cittadini che spesso ci chiedono di potersi rendere utili in qualcosa. L’albo dei volontari civici traduce tutto questo in un progetto strutturato, dando a chi lo desidera la possibilità di scendere in campo”.

I volontari saranno affiancati dai responsabili dei vari uffici, insieme ai quali stenderanno un progetto di attività, che prevede un periodo di prova. Il Comune metterà a disposizione gli strumenti necessari allo svolgimento dell’attività e provvederà alla copertura assicurativa del volontario.

A breve sarà inoltre disponibile un elenco con alcuni progetti possibili, da cui prendere spunto per la propria proposta, che potrà essere realizzata anche in collaborazione con le associazioni del territorio.

Ogni anno si svolgerà poi la “Giornata dei volontari”, in occasione della quale sarà dato un riconoscimento a tutti coloro che hanno svolto attività di volontariato civico comunali e sarà premiato il “volontario dell’anno”.

Per proporsi come volontario, è necessario contattare l’ufficio Servizi sociali: tel. 055 8701238 servizi.sociali@comune.poggio-a-caiano.po.it, apertura al pubblico lunedì e giovedì dalle 10 alle 12.

Un apposito modulo da compilare online sarà inoltre disponibile a breve sul sito del Comune, www.comune.poggio-a-caiano.po.it.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento