POGGIO. SCUOLA D’INFANZIA: OK DALLA REGIONE ALLA SEZIONE “PEGASO”

L'esterno della scuola di infanzia Pertini
L’esterno della scuola d’infanzia Pertini

POGGIO A CAIANO. Via libera alla sezione “Pegaso” finanziata dalla Regione Toscana per le scuole d’infanzia di Poggio a Caiano.

L’ok della Regione è arrivato venerdì e consente ai bambini in lista d’attesa per la scuola d’infanzia comunale aventi diritto – secondo la graduatoria stilata dall’istituto comprensivo Filippo Mazzei – di essere ammessi a frequentare il percorso scolastico.

 Sarà infatti attivata alla scuola Pertini – uno dei due istituti comunali, insieme a quello del Poggetto, riservati ai bimbi dai 3 ai 5 anni – una classe in più, a cui saranno assegnati due insegnanti stipendiati con fondi regionali e, in parte, anche dal Comune.

L'assessore Fabiola Ganucci
L’Assessore Fabiola Ganucci

L’amministrazione di Poggio a Caiano ricorre a questa misura già da numerosi anni, con l’obiettivo di dare una risposta ai bisogni delle famiglie del territorio in fatto di offerta scolastica.

Quest’anno la procedura a livello regionale è stata più complessa e la conferma dello stanziamento dei fondi per il progetto da parte dell’ente ha tardato ad arrivare: a tutti i Comuni della Toscana la comunicazione di accoglimento o meno della propria richiesta è arrivata solo venerdì. La campanella per i bambini della sezione Pegaso dovrà suonare entro l’8 ottobre. Sarà l’istituto comprensivo a stabilire la data precisa.

“Ci dispiace per le famiglie che hanno dovuto attendere una risposta – ha commentato l’Assessore alla Pubblica istruzione Fabiola Ganucci –. Ma il ritardo della Regione ha messo in difficoltà anche noi. Abbiamo fatto il possibile, da parte nostra, affinché il progetto partisse. Finalmente l’attesa è finita’.

Il Comune di Poggio a Caiano da diversi anni punta inoltre alla stabilizzazione della sezione Pegaso, che diventerebbe così permanente, aggiungendosi alle attuali sezioni statali, ma per adesso il parere dell’Ufficio scolastico regionale è stato sempre negativo. “La stabilizzazione della sezione Pegaso resta un obiettivo importante  per il nostro territorio – ha spiegato l’Assessore Ganucci –, affinché si possa rispondere in maniera sempre più puntuale al fabbisogno della famiglie poggesi”.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento