POGGIO. SI INAUGURA IL RESTAURO DEL PORTALE DEL BARGO

La locandina
La locandina

POGGIO A CAIANO. È un doppio festeggiamento quello che si terrà martedì 2 giugno, a partire dalle 17, al parco del Bargo di Poggio a Caiano. In occasione della Festa della Repubblica sarà infatti inaugurato, dopo i lavori di restauro, il “nuovo” portale di accesso del parco del Bargo dal lato di Bonistallo.

La struttura, risalente al XVI secolo, era chiusa per motivi di sicurezza da diversi anni – la volta era completamente crollata ed altre si presentavano pericolanti.

Con i lavori di restauro, cofinanziati dal Comune di Poggio a Caiano e della Provincia di Prato, nell’ambito degli interventi previsti per l’area Anpil “Cascine di Tavola e Parco del Bargo”, il portale è stato ripristinato e messo in sicurezza tramite alcuni interventi strutturali, per tornare all’antico splendore.

“Siamo soddisfatti di essere riusciti a recuperare un elemento così importante dal punto di vista architettonico sia per il Parco che per tutto il nostro territorio – ha commentato l’assessore all’Ambiente e ai Lavori pubblici Marco Buffini –. Con questo recupero si migliora inoltre la fruibilità del parco, che rappresenta un pilastro importante del sistema del verde comunale”.

Dopo l’inaugurazione il portale rimarrà aperto per il passaggio pedonale (due parapedonali all’interno impediscono l’ingresso di moto e motorini), aggiungendosi gli altri due situati “a valle”, lungo la Sr 66.

Ma durante il pomeriggio sarà celebrata anche la Festa della Repubblica, con una passeggiata che unisce l’amore per l’ambiente a quello per i valori del nostro Paese: durante la camminata lungo il sentiero del Bargo, per raggiungere il portale, saranno infatti letti gli articoli più significativi della Costituzione italiana.

“È un’ulteriore occasione, dopo la consegna della Costituzione ai diciottenni poggesi dello scorso 25 aprile – ha spiegato il sindaco Marco Martini, che sarà presente all’evento – per ricordare ai cittadini quanto siano importanti i valori contenuti nella nostra Carta costituzionale, che sono i principi fondanti della nostra Repubblica”.

L’appuntamento è fissato alle 17 al Centro Sociale Anziani, ai margini del parco. A concludere l’iniziativa, dopo la passeggiata di ritorno al Centro, percorrendo via Ertona, una merenda per tutti.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento