polizia. TRUFFE ON LINE, DUE DENUNCE

Nel tranello due pistoiesi, uno di vent’anni e l’altro di trentacinque. I fatti si sono verificati qualche giorno fa

Truffe on line [repertorio]
Truffe on line [repertorio]
PISTOIA. Attenti alle truffe on line, purtroppo in continuo aumento nell’era di Internet. Due persone infatti sono state denunciate dopo un proficuo lavoro, da parte della Squadra Mobile di Pistoia, con a capo il commissario capo Duccio Ciappelli, accertamenti che sono iniziati e conclusi nel giro di pochi giorni. Entrambe le truffe riguardano il sito on line kijiji.it

Il primo fatto è stato compiuto ai danni di un cittadino pistoiese di circa vent’anni alla ricerca di un affitto a Firenze. Il giovane aveva trovato sul sito kijii.it l’annuncio di un appartamento nella zona della stazione di Santa Maria Novella e aveva versato 400 euro, tramite poste pay, al proprietario dell’appartamento, cifra corrispondente al primo mese di affitto. Avrebbe poi dovuto incontrare il proprietario per la consegna delle chiavi, ma all’appuntamento, con grande stupore del ragazzo, non si è presentato nessuno. Al posto dell’edificio, il giovane si è trovato davanti un negozio.

Dopo vari accertamenti, la Squadra Volanti di Pistoia ha individuato e denunciato il truffatore, un cittadino romano di quarant’anni, che attualmente vive nella capitale e che ha numerosissimi precedenti per truffa.

Il secondo caso riguarda un’altra truffa online che ha come protagonista sempre il famoso sito kijiji.it. Questa volta la persona che è caduta nella trappola è un cittadino pistoiese di 35 anni, che ha “abboccato” all’invitante offerta di un I-pad, inviando sempre tramite poste pay una cifra di 140 euro. Ma l’I-pad non è mai arrivato a casa del malcapitato.

Anche in questo caso, dopo vari accertamenti da parte degli agenti, è stato individuato e denunciato per truffa un cittadino di Salerno di circa 20 anni. Il giovane truffatore ha già qualche piccolo precedente.

[Alessandra Tuci]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento