pomeriggi in musica. IL DUO GALILEI SI ESIBISCE IN.. SEMINARIO

Appuntamento con Maurizio Pacini (chitarra) e Selina Cremese (violino) domani domenica 4 marzo nell'aula Magna del Seminario Vescovile
Il duo Galilei

PISTOIA. Il Centro di Formazione Musicale di Pistoia, Associazione Culturidea, Fondazione Luigi Tronci organizzano per domenica 4 marzo ore 17.00 un bellissimo concerto di musica classica.

L’evento è ad ingresso gratuito e rientra nelle iniziative organizzate da queste realtà con la finalità di sollecitare specialmente nei giovani l’amore per la musica.

Il concerto avrà luogo presso l’aula Magna del Seminario Vescovile e vedrà protagonista il duo “Galiei” composto da Selina Cremese (violino), Maurizio Pacini (chitarra).

Selina Cremese è diplomata in violino presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno e laureata al Dams presso l’Università degli Studi di Bologna.

Si è perfezionata nello strumento con vari docenti tra cui il M° G. Franzetti (primo violino Teatro Alla Scala), il M° S. Furini (primo violino Teatro Verdi di Trieste) e, in particolare, con il M° C. Chiarappa e con il M° A. Flint presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Maurizio Pacini

Ha collaborato con numerose orchestre lirico-sinfoniche e cameristiche tra cui: Orchestra della Rai di Roma, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra “Filarmonia Veneta” (Treviso), Orchestra del Giglio di Lucca, Orchestra del Novecento (Pistoia), Orchestra “Città Lirica” di Pisa per il Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lu) e le stagioni liriche dei teatri di Lucca, Pisa, Livorno, Mantova, Rovigo, Cosenza, Novara.

Maurizio Pacini, nato a Pistoia, comincia giovanissimo lo studio della chitarra con il M° Riccardo Bini. Laureatosi in chitarra con il massimo dei voti e la lode (diploma Accademico di secondo livello) presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze consegue anche la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Ateneo fiorentino e ottiene l’abilitazione all’insegnamento strumentale rilasciata dal M.I.U.R. – Alta Formazione Artistica e Musicale.

Si perfeziona con il M° Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole superando l’esame finale con il massimo dei voti. Ha inoltre seguito i corsi di chitarra flamenco tenuti da Manuel Granados del Conservatorio di Barcellona.

I cultori della musica per chitarra attendono anche dal M° Maurizio Pacini il sospirato omaggio, su cui lavora ormai da molti anni, ad un noto musico e cantore partenopeo contemporaneo piuttosto noto ed amato per il suo particolare approccio alla melodia tradizionale.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento