“POMPIERE PER UN GIORNO”

Pompieropoli a.. San Baronto
Pompieropoli a San Baronto

SAN BARONTO-LAMPORECCHIO. Oggi, 10 maggio, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30 a San Baronto nell’area verde “la Fraschetta” adiacente la Chiesa ogni bambino potrà realizzare il sogno di diventare “pompiere per un giorno”.

Dopo un anno di stop ritornano gli amici Pompieri a far provare a tutti i bambini l’atteso percorso di abilità, con scala, pertica, tunnel etc. e perfino un vero incendio da domare con un camion VF messo a disposizione dal Comando Provinciale di Pistoia.

La manifestazione è resa possibile grazie all’impegno della Pro Loco Amici di San Baronto, all’aiuto dell’amministrazione comunale di Lamporecchio e grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. Pistoia e al Comando Provinciale Vigili del Fuoco.

Pompieropoli ha lo scopo di divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente. In questo fantastico mondo, i bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei veri Vigili del Fuoco (elmetto, divisa…) e vengono simulate le consuete attività di intervento. Per i piccoli pompieri che affrontano il circuito si tratta di un gioco, ma è chiaro che attraverso questa attività ludica i bambini vengono stimolati all’attenzione verso i pericoli ed acquisiscono le nozioni fondamentali che potranno essergli utili in caso di incidente.

Di sicuro “Pompieropoli” rimarrà nel cuore di molti bambini e con essa il desiderio di far parte un giorno del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco che oltre ad essere una figura professionale è un gruppo di persone che aiuta il prossimo con coraggio e spirito di sacrificio, e che, liberi dal servizio sa coinvolgere i giovani.

Durante la giornata sarà allestita una zona dalla Croce Verde di Lamporecchio nella quale i volontari spiegheranno le loro attività e mostreranno i mezzi di questa locale e importante associazione. Un grazie particolare al parco giochi Wonder Park di Ponte Stella dell’amico Gianni Gensini che durante la giornata allestirà un’area gonfiabili e metterà a disposizione il primo premio della lotteria con estrazione nel pomeriggio: una festa di compleanno small da festeggiare in qualsiasi giorno dell’anno.

Per placare la fame dei piccoli neo-pompieri e accompagnatori sarà presente uno stand con le golose ciambelle Sammontana, panini e bibite.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento