ponte buggianese. AL VIA UN DOPPIO INTERVENTO SULLE RETI IDRICHE DEL CAPOLUOGO. PRESTO RISANATI 600 METRI DI FOGNATURA E 400 DI ACQUEDOTTO

Lavori Acque Spa 1

PONTE BUGGIANESE. Con le operazioni propedeutiche all’allestimento del nuovo cantiere, prenderà avvio nel corso di questa settimana un doppio, importante intervento di risanamento della rete fognaria e di potenziamento della rete idrica nel capoluogo di Ponte Buggianese.

Ad essere coinvolta sarà la zona compresa tra via Roma e via XXIV Maggio, dove saranno sostituiti sia 600 metri di fognatura che quasi 400 metri di acquedotto.

Il progetto, condotto da Acque SpA (gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole), con la compartecipazione di Acque Toscane (gestore che nel comune di Ponte Buggianese si occupa del servizio acquedotto), ha due obiettivi principali: migliorare il funzionamento del sistema di smaltimento fognario — risolvendo i ricorrenti problemi di tenuta della tubazione e di infiltrazione di acque di falda — e potenziare la rete acquedottistica locale. L’investimento complessivo per il risanamento di queste condotte ammonta a quasi 1,5 milioni di euro.

I lavori si svilupperanno in parallelo, con un tratto centrale in cui si opererà sia sulla fognatura che sull’acquedotto nei due lati della carreggiata.

Dal punto di vista dell’erogazione del servizio, non si prevedono particolari disagi per gli utenti. Qualche problema in più, del resto inevitabile, riguarderà la viabilità lungo la Strada Provinciale 15 e alcune vie adiacenti.

Per limitare al minimo i disagi, sarà usata la tecnica del “cantiere mobile”, che avanzerà gradualmente nei tratti di strada di volta in volta interessati dall’intervento, con l’istituzione di sensi unici alternati e la predisposizione della segnaletica che indicherà gli eventuali percorsi alternativi.

I lavori, che proseguiranno anche per tutto il mese di agosto, si concluderanno, salvo imprevisti, entro il prossimo ottobre.  

[acque spa]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email