ponte buggianese. EMERGENZA IDRAULICA, SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE FRATONI

L'assessore Fratoni a Ponte Buggianese
L’Assessore Fratoni a Ponte Buggianese

PONTE BUGGIANESE. [a.b.] L’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni stamani a Ponte Buggianese insieme al sindaco, Pier Luigi Galligani, e al presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Marco Monaco, ha effettuato una ricognizione dei lavori in corso e di quelli in programma sugli argini del territorio.

Il Genio Civile Valdarno Centrale ha avviato da tempo un monitoraggio delle criticità con particolare attenzione al reticolo idraulico minore, in modo da sviluppare una progettualità dedicata alle esigenze di sicurezza idraulica e tutela dei cittadini, attraverso la manutenzione predittiva delle opere esistenti, con interventi da realizzare in base all’ordine di criticità e all’aumento delle capacità di laminazione delle piene.

L'assessore Fratoni visita i lavori effettuati
L’ssessore Fratoni visita i lavori effettuati

Fra questi rientra l’intervento sul torrente Pescia di Pescia, a Ponte Buggianese, realizzato congiuntamente al comune e al Consorzio di Bonifica, che interessa il muro d’argine a difesa dell’intero centro abitato, per un importo di 60 mila euro.

Rientrano nei pronti interventi i lavori messi in campo a seguito delle condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito la Valdinievole lo scorso novembre, eseguiti dal Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, in collaborazione con il Genio Civile Valdarno Centrale.

Gli interventi sugli argini hanno interessato vari tratti del fiume Pescia di Pescia e dei torrenti Pescia di Collodi, Cessana, Pescina, Borra e Nievole.

In questo periodo inoltre la Regione Toscana e il Consorzio Basso Valdarno stanno programmando attività di manutenzione da inserire nel Piano delle attività del Consorzio stesso, secondo i criteri di priorità di sicurezza idraulica e tutela dei cittadini.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento