ponte. SICUREZZA, TARI E SVILUPPO, LA CONFCOMMERCIO INCONTRA IL COMUNE

Arredo urbano, agevolazioni e incentivi per nuove attività le altre tematiche affrontate
Veduta di Ponte Buggianese

PONTE BUGGIANESE. Sicurezza, raccolta dei rifiuti e incentivi per le nuove attività fra i principali temi al centro dell’incontro fra la rinnovata delegazione Confcommercio di Ponte Buggianese e l’Amministrazione comunale.

L’Associazione torna a fare il punto sulle questioni di principale interesse per le imprese del territorio, riscontrando in primo luogo la necessità di maggiori controlli in termini di sicurezza anche alla luce dei recenti fatti di microcriminalità.

In quest’ottica il Comune ha previsto – a partire da Novembre – l’avvio dell’iniziativa del “controllo di vicinato” oltre all’acquisto di nuove telecamere finalizzate non solo al mantenimento della sicurezza sul territorio, ma anche a contrastare l’abbandono dei rifiuti, altro tema caldo al centro del dibattito.

Grazie al potenziamento del sistema di telecamere infatti, sarà possibile un maggior controllo sullo smaltimento illecito che porterà, nel lungo periodo, alla diminuzione della tassa sulla spazzatura a carico degli utenti.

Dehors del gran caffe le damier a Pistoia

Sempre con l’intento di ottimizzare la gestione dei rifiuti, il servizio porta a porta in partenza tra la fine del mese di Novembre e gli inizi del mese di Dicembre.

Numerosi inoltre gli interventi in programma finalizzati alla riqualificazione del territorio con il rifacimento delle strade comunali, l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico di alcune scuole del Comune e altri interventi di vario genere.

Cambiamenti in vista anche in materia di pubblici esercizi: con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sui dehors, bar e ristoranti avranno l’opportunità di creare delle strutture coperte all’esterno del locale per ampliare i propri spazi e l’offerta dedicata ai clienti.

L’Amministrazione comunale sta lavorando inoltre alla concessione di incentivi o di altre forme di agevolazione a coloro che intendano aprire una nuova attività mentre alcune risorse saranno investite, entro la fine di Novembre, per procedere alla revisione del regolamento edilizio.

Accolta infine la richiesta di Confcommercio per la creazione del nuovo sito internet del Comune volta a dare maggiore visibilità alle imprese del territorio il cui lancio è previsto entro la fine dell’anno.

Resta ancora aperta la realizzazione di un unico calendario di eventi fra Centro Commerciale Naturale e le parti coinvolte nell’animazione del territorio.

[martini — confcommercio pt-po]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento