pracchia. LA FIERA DELLA MONTAGNA

1a Fiera della Montagna
Prima Fiera della Montagna

PRACCHIA. La Pro Loco di Frassignoni e la Rete delle Pro-Loco della Montagna Pistoiese organizzano, per domenica 6 dicembre a Pracchia, la 1.a Fiera della Montagna – La Montagna si Presenta.

La manifestazione è patrocinata da Regione Toscana, Comune di Pistoia e Provincia di Pistoia e vedrà impegnate molte realtà associative della montagna, quali: Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Cai Maresca, Cna, Confcommercio, Consorzio Turistico Apm, Cooperativa Val d’Orsigna, Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, Legambiente Pistoia, Misericordia di Pracchia, Pro-Loco Castagno, Pro-Loco Frassignoni, Pro-Loco Limestre, Pro-Loco Piteccio, Pro-Loco Pontepetri, Pro-Loco Pracchia, Pro-Loco Sanmommè.

La giornata prevede una vetrina delle eccellenze della Montagna Pistoiese con stand espositivi delle aziende termotecniche, idraulico-ingegneristiche, di abbigliamento sportivo e alimentari che operano nella zona montana.

L’esposizione verrà allestita in Piazza della Stazione, a Pracchia, e sarà arricchita dalla accoglienza gastronomica delle Pro-Loco che proporranno all’arrivo dei passeggeri prodotti tipici della montagna quali necci, tigelle, polenta ecc. e da iniziative di trekking e visite guidate nei luoghi dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Nel pomeriggio conferenze, mostre e proiezione di filmati.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ore 10 Apertura della mostra della Montagna (fiera espositiva delle aziende artigianali, commerciali ecc. della Montagna Pistoiese) e banco gastronomico e artigianato delle Pro-Loco.
    La fiera espositiva rimarrà aperta e disponibile per tutta la giornata fino alle 16. Apertura della mostra fotografica sulla Porrettana e dei diorami presso Pizzibar (a cura di Gfp).
  • Ore 11 Partenza Bus-Navetta per luoghi dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese (Polo del Ferro, Polo del Ghiaccio, Le Vie del Castagno, Museo dell’Orsigna); Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Cooperativa Castanea e Cooperativa Val d’Orsigna: partenza visita alle opere della Transappenninica (a cura di Gfp)
  • Ore 11:30 Treno-Trekking a cura di Cai Maresca lungo i sentieri della Sambuca (Info Benedetta Barsi 3476210331)
  • Pranzo. All’ora di pranzo i visitatori potranno usufruire dei ristoranti e luoghi di ristorazione presenti sul posto che per l’occasione presentano menù con gastronomia tipica della Montagna (Misericordia di Pracchia tel. 0573 4905020, Ristorante Melini tel. 0573 490026, Pizzi-bar 3280058119 , Mulino di Berto 0573 490101/939347). È gradita la prenotazione
  • Ore 15 Tavola rotonda “Vi raccontiamo la Ferrovia Porrettana”, presso Pizzi-bar a cura di Gfp. Proiezione di video e filmati che raccontano l’anima della Montagna Pistoiese e della Transappenninica, presso locali della Stazione Fs di Pracchia (a cura di Cna, Comune di San Marcello Pistoiese, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Cooperativa Castanea)

Per informazioni: Castanea Società Cooperativa. Tel. +39 0573 17 81 337. E-mail: info@castaneasoccoop.com

Scarica: 1a Fiera della Montagna

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento