prato. ALLE ORIGINI DEL GIOCO DELLA “PALLA GROSSA”

Artemia palla grossaPRATO. Sabato 10 settembre con ritrovo alle 18 in piazza Mercatale si svolgerà l’iniziativa organizzata dall’Associazione Artemia: “Di quartiere in quartiere: visita alla scoperta della storia dei 4 rioni che si sfideranno per la palla grossa!”. Contributo: € 10 euro a persona.

L’antico torneo della Palla Grossa è tornato ad essere tra i principali appuntamenti del calendario pratese. ll gioco della “Palla grossa” ha origini antiche: simile al calcio fiorentino, era già praticato nella Prato di fine Cinquecento.

Quattro le squadre partecipanti, ognuna di loro rappresenta un quartiere della città: inizialmente circoscritti al centro cittadino, oggi i quartieri si estendono fino alla periferia più lontana.

Insieme a voi vogliamo andare alle origini di questi quartieri ritrovare i loro confini medievali, le chiese e le porte delle mura più antiche della città a cui fanno riferimento.

Prenotazione obbligatoria: 340 5101749 – artemiaprato@gmail.com.

[artemia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento