prato. DALLA POESIA A MALAPARTE E ALTRI “CAPITANI CORAGGIOSI”

L'esterno della "Lazzerini"
L’esterno della “Lazzerini”

PRATO. Dalla poesia ai grandi scrittori del Novecento, una settimana ricca di iniziative alla Biblioteca Lazzerini.

Si comincia giovedì 4 febbraio alle 21 nella Sala Conferenze con la presentazione di “Una Folle Smania d’Universo”, il nuovo libro di poesie del pratese Gabriele Lastrucci.

Un poeta che sembra essere “toccato dal fuoco”. Qualcosa brucia infatti nella poesia di Lastrucci, qualcosa che lo arde internamente e lo spinge a consumarsi nella scrittura, quasi a voler toccare “il nervo” scoperto dell’Universo.

A presentare il libro, pubblicato da Claudio Martini Editore, ci sarà, insieme all’autore, lo scrittore Umberto Cecchi. La serata vedrà anche la lettura di alcune poesie a cura dell’attore della Compagnia del Teatro Stabile Metastasio, Francesco Borchi.

Sabato 6 febbraio alle 17 sarà invece la volta dell’illustre critico d’arte e di letteratura, Renato Barilli, che presenterà il suo ultimo libro pubblicato da Mursia, dal titolo “La Narrativa dei «Capitani coraggiosi»”: un interessante saggio in cui l’autore affronta il compito di tracciare un avvincente identikit di un’intera pattuglia di narratori, quali Malaparte, Conrad, Malraux, Saint-Exupéry, Hemingway e Silone, uniti tutti dal coraggio di cui hanno dato prova.

Un gruppo straordinario di scrittori, pronti a sfidare rischi di guerre e rivoluzioni, con i loro personaggi indotti a trangugiare il calice amaro della morte. Insomma, tutti “capitani coraggiosi”, che hanno romanzato la sfida tra le forze della vita e l’incombere della fine.

A chiudere, domenica 7 febbraio alle 11 ci sarà la presentazione di “Sassofoni e pistole” di Franco Bergoglio, che racconta “la storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco”, tra oltre 300 scrittori che hanno introdotto del jazz nei loro romanzi noir.

L’iniziativa fa parte di “Incroci Jazz tra Prato e Firenze”, la rassegna con cui il Met Jazz farà per la prima volta tappa alla Biblioteca Lazzerini.

Ingresso gratuito. Per info: Biblioteca comunale Lazzerini, Tel. 0574 1837800, lazzerini@comune.prato.it, www.bibliotecalazzerini.prato.it.

[comune prato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento