prato. DUE INCENDI (SENZA CONSEGUENZE) TRA VERNIO E CANTAGALLO

Il sindaco Guglielmo Bongiorno: "Grazie all'intervento immediato del sistema della Protezione Civile si è evitato il peggio"
Incendio 1

VERNIO —CANTAGALLO. Nella giornata di oggi sul territorio tra Vernio e Cantagallo nella Valbisenzio si sono verificati a distanza di poche ore l’uno dall’altro due incendi, entrambi senza conseguenze.

Il primo, attorno alle 13,30 nella frazione di Terrigoli e il secondo alle 17,30 circa a Carmignanello.

“Grazie all’intervento immediato del sistema di protezione civile – ha scritto il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno – gli incendi non hanno provocato danni e disagi. Le forze dell’ordine sono già impegnate a verificare l’origine dei due fenomeni e ad individuare eventuali responsabilità”.

“Intendiamo ringraziare — continua il sindaco — gli operatori della Protezione Civile Valbisenzio, dei Vigili del fuoco, della Vab e del Csn per la prontezza di intervento e per la capacità e preparazione nel fronteggiare questi eventi.

Incendio 2

È utile infine ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso della Protezione civile o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Andrea Balli

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento