prato. FESTA DELLE MAMME E DEI LORO BAMBINI

Il manifesto ufficiale
Il manifesto

PRATO. Sesta edizione di “Mami” in programma sabato 14 maggio dalle 15:30 alle 19 nel Giardino Buonamici in Piazza delle Bigonge a Prato.

Gli operatori dell’area materno-infantile dell’Ausl Toscana Centro e la Fondazione Ami Prato festeggiano l’emozione della maternità insieme alle donne in dolce attesa, a chi è già diventata mamma ed ai loro bambini.

L’iniziativa, annunciata ieri mattina nel corso di una Conferenza stampa, è realizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Prato in con la collaborazione con: Io Bimbo, Balloon Express, Città del Sole, Junior Photo Planet, Soccorso Clown, La Grotta del Sale, Associazione Aigam, Battiston Fitness, Marvel Cosply Italia, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato e  Misericordia di Prato.

Sono invitate a partecipare le donne in gravidanza, le neo mamme con bambini neonati e con bimbi più grandi fino a 8 anni. L’invito è esteso a tutta la famiglia a cui si possono unire gli amici per trascorrere insieme una giornata di serenità  ricca di iniziative per tutti. La scorsa edizione ha registrato la partecipazione di oltre 500 persone.  Il Consigliere provinciale Paola Tassi si è mostrata lieta ed onorata di ospitare l’iniziativa negli spazi della Provincia di Prato.

“Tutti gli operatori – sottolinea Giansenio Spinelli, direttore dell’Area Materno Infantile – sono contenti  di incontrare le mamme che hanno partorito nell’ospedale di Prato. È un onore mantenere questo legame con le mamme ed i loro bambini”.

“Dalla nascita della Fondazione – aggiunge Claudio Sarti, Presidente Ami – sono stati 15mila i bambini nati a Prato. Per la prima volta, questa  edizione di Mami si svolge nel centro storico della città, nel giardino Buonamici”.

Programma

Mami
Mami

Il pomeriggio si apre alle 15:30 con l’ esibizione della Steet Band dell’Istituto Mazzoni di Prato, proseguono attività di intrattenimento per tutto il pomeriggio: trucca bimbi organizzato da Città del Sole Prato, animazione con in clown a cura di Soccorso Clown, scatto fotografico con Junior Photo Planet  per avere un ricordo con i supereroi della Marvel.

È offerta una merenda da Mukki Latte, Associazione Gran Prato, Cooperativa Humanitas e Conad. A tutti i partecipanti all’iniziativa verrà donato un omaggio.

Incontro per genitori

Ore 16-17 / 17-18 / 18-19: Disostruzione pediatrica un medico specialista del Dipartimento Materno Infantile  sarà a disposizione dei neo genitori per informazioni su come prevenire eventuali incidenti, attraverso piccole tecniche di disostruzione pediatria rivolte a bambini sotto 18 mesi.

Incontro per donne in gravidanza

Ore 16-17.30: Il babywearning – l’arte di portare i bimbi in fascia e camminata con i bambini nelle strade del centro di Prato.

Una consulente spiegherà i benefici di portare i bimbi in fascia e tutti i supporti e legature disponibili. Una piccola passeggiata intorno al Giardino Buonamici insieme alle mamme che già utilizzano la fascia. L’incontro è in collaborazione con Io Bimbo

Da mamma a pancia

Ore 17:30-19 – le mamme si raccontano alle donne in attesa, dal parto all’allattamento. Una chiacchierata tra mamme e donne per raccontarsi in confidenza. Insieme ad un’ostetrica chi è già mamma raccontano alle donne in dolce attesa la propria esperienza: come è cambiata la propria vita, dal ritorno a casa dopo l’ospedale, alla perdita del sonno, all’organizzazione della casa, al rapporto con marito e familiari, fino all’allattamento.

Laboratorio per bambini da 18  a 36 mesi

Il programma
Il programma

Ore 16-17 / 17-18 / 18-19:  Attività di musicainfasce a cura di un’insegnante Aigam. La musicainfasce è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.

I piccoli potranno arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e i grandi avranno una occasione per imparare brani e attività da riproporre a casa.

Laboratorio per bambini dai 3 anni in sù

Ore 16-17: Manipoliamo il sale e realizziamo un regalo per la mamma.

Laboratorio per tutti i bambini a cura della Grotta del Sale di Prato. Attività di manipolazione del sale. Si racconta la storia di questo antico materiale ed i suoi benefici, insieme si creerà un simpatico regalo in occasione delle Festa della Mamma

Oggi sono una pompiera

Ore 17-18. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato per un’ora aprirà la famosa camionetta a tutti i bambini più curiosi che potranno sentirsi  dei veri pompieri

Arriva l’ambulanza

Ore 18-19. I bambini saliranno su un mezzo di soccorso dell’Arciconfraternita Misericordia di Prato. I volontari spiegheranno ai bambini  a cosa servono tutti gli strumenti che si trovano nell’ambulanza.

Tutte le attività sono a numero chiuso per cui si consiglia l’iscrizione

Info: Fondazione Ami prato www.amiprato.it –  info@amiprato.it – 0574 801312 – Facebook Fondazione Ami prato

[vannucchi – usl4.toscana]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento