PRATO FILM FESTIVAL, OMAGGIO A PIETRO GERMI

Tutti i lunedì, a partire dal 9 maggio e fino al 6 giugno, alle 21:15, il cinema Eden ospiterà il regista genovese. Dal 1° al 12 giugno, al Cassero Medievale, una mostra con 60 foto da set di alcuni dei capolavori
Prato Film Festival 2016
Prato Film Festival 2016

PRATO. Si rinnova l’appuntamento con il Prato Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema e alla commedia, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione con grandi novità e un importante tributo a Pietro Germi, uno dei maestri del nostro cinema.

La città di Prato, che ha dato i natali a molti personaggi importanti del cinema italiano e internazionale, è lo scenario ideale di un Festival dedicato sin dagli esordi a due grandi sceneggiatori toscani, Piero De Bernardi (nato a Prato) e Leo Benvenuti (nato a Firenze), che di questo genere sono stati illustri rappresentanti.

Quest’anno, Prato Film Festival rende omaggio al grande regista italiano Pietro Germi, attraverso una serie di eventi e appuntamenti che partiranno dal mese di maggio e culmineranno durante i giorni della manifestazione.

Uno dei film in programma
Uno dei film in programma

Tutti i lunedì, a partire dal 9 maggio e fino al 6 giugno, il cinema Eden ospiterà una rassegna cinematografica dedicata al regista genovese, durante la quale saranno proiettati alcuni dei suoi film che hanno fatto la storia del cinema italiano: Serafino (9 maggio); Il ferroviere (16 maggio); Un maledetto imbroglio (23 maggio); Divorzio all’italiana (30 maggio); Signore & Signori (6 giugno).

Dal 1 al 12 giugno, al Cassero Medievale, sarà allestita una mostra fotografica con 60 foto da set di alcuni suoi capolavori, tra i quali: Sedotta e abbandonata, Signore & Signori, Il Brigante di Tacca di Lupo, Il Ferroviere, Divorzio all’italiana e Un maledetto imbroglio. Una selezione di fotografie della mostra sarà disponibile per il pubblico del cinema Eden già a partire da maggio e accompagnerà le proiezioni della rassegna.

L’11 giugno, serata conclusiva e di premiazione del festival, è prevista alle 22 la proiezione del film Sedotta e Abbandonata. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza e che saranno presenti per omaggiare il grande regista, gli attori protagonisti del film, Lando Buzzanca e Aldo Puglisi. L’ingresso a tutte le proiezioni della rassegna e alla mostra dedicata a Pietro Germi è gratuito.

Il festival gode del patrocinio del Mibact Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato.

La direzione artistica è di Romeo Conte, ideatore del festival.

[comune prato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento