prato. “IL GIARDINO DEI RICORDI”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANNA MARIA MASI

Giovedì 8 giugno, alle 21, presso la Biblioteca Lazzerini
L’invito

PRATO. Giovedì 8 giugno, alle ore 21, presso la Biblioteca Lazzerini, si terrà la presentazione del libro Il giardino dei ricordi di Anna Maria Masi, edizioni Medicea Firenze.

L’iniziativa fa parte della rassegna “Opportunità Letterarie”, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del comune di Prato, in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini.

Il volume — il cui sottotitolo recita Una famiglia toscana fra Campi Bisenzio e Prato nella prima metà del ‘900 — racconta con dovizia di particolari l’infanzia e la giovinezza dell’autrice o, meglio ancora, ripercorre attraverso le vicende e i personaggi della famiglia Masi il delicato ventennio che va dal 1935 al 1955.

Interessanti parti del libro sono dedicate alla fabbrica e al periodo del passaggio del fronte e offrono una rilettura di quei momenti storici vissuti con gli occhi di una bambina.

L’apparato iconografico del libro, inoltre, è molto ricco, con numerose fotografie inedite realizzate per la maggior parte dal padre dell’autrice, Mario Masi, autentico pioniere della fotografia già negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso.

Alla presentazione, oltre all’autrice, interverrà Mariagrazia Ciambellotti, assessore alle Pari Opportunità del comune di Prato e l’editore Fabrizio Nucci. Durante la presentazione sarà proiettato un breve filmato dell’epoca.

[comune prato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento