prato-lazzerini. “UN-FAMILIAR”, MOSTRA FOTOGRAFICA DI MAURO MORICONI

Dal 29 ottobre al 30 novembre nella Galleria espositiva della biblioteca. In nove scatti l’artista presenta le varie sfaccettature della famiglia contemporanea
Una foto della mostra
Una foto della mostra

PRATO. Sarà inaugurata sabato 29 ottobre alle ore 18 alla Lazzerini la mostra fotografica di Mauro Moriconi Un-familiar, curata da Chiara Lascialfari e organizzata da La Galleria Die Mauer in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Prato.

In un momento storico in cui il fenomeno gender è al centro dei dibattiti sull’educazione e il ricorso agli stereotipi rappresenta una facile scorciatoia alla interpretazione della realtà, il progetto fotografico di Mauro Moriconi presenta le varie sfaccettature attraverso cui si esprime la famiglia contemporanea.

La locandina
La locandina

Attraverso nove scatti l’artista Mauro Moriconi suggerisce una riflessione su quali siano i confini di quella che Zygmunt Bauman chiama “identità sempre più fluida”.

Le foto raccontano momenti di vita quotidiana, assieme alla spontaneità, e talvolta al caos, che li caratterizza. Le famiglie sono ritratte di fronte ad abitazioni storiche abbandonate: il contrasto tra rappresentazioni “moderne” della famiglia e il passato, tra tradizione e classicità decadente, è stridente.

I ritratti di Moriconi si stagliano sulla superficie di alluminio, sua cifra stilistica e operativa in ambito fotografico, immersi in un universo di simboli ed elementi decorativi – i cani, la frutta – sospesi tra tradizione e contemporaneità.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.

Info: tel. 0574 1837828 – lazzerini@comune.prato.itwww.sistemabibliotecario.prato.it

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento