prato. M5S: «IN CHE STATO SONO LE PISTE CICLABILI?»

Pista ciclabile lungo il Bisenzio
Pista ciclabile lungo il Bisenzio

PRATO. Il sottoscritto Gabriele Capasso, Consigliere del Movimento 5 Stelle, chiede l’iscrizione al prossimo Consiglio comunale della seguente interrogazione.

Premesso che:

la promozione di forme di mobilità urbana eco-compatibili e non inquinanti è una degli obiettivi generali dell’amministrazione comunale di Prato.

Tali obiettivi rientrano anche nelle linee programmatiche di mandato del Sindaco Biffoni.

Considerato che:

A Prato sono in essere circa 60 km di piste ciclabili, tuttavia la qualità di una rete ciclabile non si misura in chilometri.

È in fase di realizzazione il nuovo Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) del Comune di Prato che tra gli obiettivi dovrà avere anche quello di prevedere un sistema di piste ciclabili che non sia utilizzabile solo per lo svago ma che renda possibile l’uso della bicicletta come mezzo alternativo all’auto.

Le ciclabili presenti ad esempio sul lungo fiume risultano fortemente degradate con un evidente pessimo stato di manutenzione. (vedere immagini in allegato).

Si interroga il signor sindaco per sapere:

se esiste un piano degli interventi di manutenzione programmata per le rete di piste ciclabili del Comune di Prato.

Se vi è in programma il ripristino o la sostituzione del fondo stradale degradato dei tratti di pista ciclabile presenti sul lungo fiume.

Se vi è in programma il ripristino e la manutenzione dell’arredo (panchine/fontane acqua potabile, cestini, staccionate etc) dei tratti di pista ciclabile presenti sul lungo fiume.

Se è previsto un piano per l’istallazione di lampioni stradali per l’illuminazione nelle ciclabili con particolare riferimento ai tratti di pista presenti sul lungo fiume.

Scarica: Interrogazione su manutenzione ciclabili

Gabriele Capasso
Consigliere MoVimento 5 Stelle

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento