prato. “PABLITO GREAT ITALIAN EMOTIONS”, MOSTRA UFFICIALE SU PAOLO ROSSI

Evento inaugurale sabato 17 dicembre alle 17:30 a Palazzo Banci Buonamici
La presentazione della mostra in Comune
Prato. La presentazione della mostra in Comune

PRATO. Prato, con il prestigioso Palazzo Banci Buonamici, sarà una delle sedi del tour mondiale della mostra di Paolo Rossi. Cimeli unici, testimonianze, articoli, foto e filmati del bomber della Nazionale, campione del mondo nel 1982 saranno in mostra dal 17 dicembre all’8 gennaio 2017, grazie allo speciale allestimento curato dalla Associazione Elle2A e Fondazione Paolo Rossi.

Nel cuore della città laniera si potranno ammirare cimeli del Pallone d’Oro e Capocannoniere dei Mondiali 1982. Pablito Great Italian Emotions, la mostra ufficiale dedicata all’ex calciatore Paolo Rossi e agli indimenticabili Mondiali di Spagna e all’Italia dell’82, è organizzata dal comune di Prato insieme all’Asd Prato Promozione con il patrocinio di Regione Toscana e provincia di Prato oltre alla collaborazione di sponsor prestigiosi come Estra, Chianti Banca, Logli Massimo Glass System e Vannucci Piante.

Paolo Pablito Rossi illustra l'iniziativa
Prato. Paolo Pablito Rossi illustra l’iniziativa

L’evento inaugurale sarà sabato 17 dicembre alle ore 17.30. Per un mese sarà quindi possibile ammirare cimeli unici quali il Pallone d’Oro e la Scarpa d’Oro vinti in quell’indimenticabile occasione, la maglia originale e le scarpe indossate da Paolo Rossi al Santiago Bernabeu di Madrid nella finale contro la Germania, oltre a fotografie, articoli, filmati e vari oggetti importanti per la storia dell’ex calciatore e della squadra nazionale, raccolti dallo stesso campione.

Paolo Rossi regalò un sogno all’Italia e agli italiani. «Non vivo solo di ricordi – afferma l’ex calciatore – ma la mostra Pablito Great Italian Emotions è un modo per far conoscere ai più giovani quel periodo e cosa hanno significato gli anni Ottanta per la nostra Italia e per la mia città. La mostra intende far rivivere tutte le emozioni provate dagli italiani nei momenti della vittoria del Mondiale, quando l’Italia intera si ritrovò unita a festeggiare».

La locandina
La locandina

Tra l’altro ci sarà una sezione dedicata proprio a quel periodo storico della città laniera con foto ricordo e oggetti particolari.

Ancora oggi, confida Paolo Rossi, “provo commozione e gioia nel vedere le persone che continuano a fermarmi per ringraziarmi di quella spettacolare galoppata che ci portò a diventare Campioni del Mondo con le qualità di noi italiani.

Fu una vittoria non solo calcistica, ma di un intero Paese che cercava e trovò in quell’evento valori comuni e un riscatto mondiale. Sarà bello rivivere tutto questo nella mia città con i visitatori, sportivi e non, che aspetto numerosi”.

Orari di apertura di Palazzo Banci Buonamici, via Ricasoli 25, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19:30 con ingresso libero.

[comune prato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento