prefettura pistoia. I CONTROLLI DELLE FORZE DI POLIZIA SARANNO INTENSIFICATI

La prefettura di Pistoia

PISTOIA. Ieri pomeriggio, in videoconferenza dalla Prefettura, si è tenuto una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Vicario Reggente Crea, alla presenza dei vertici territoriali delle Forze di Polizia, per fare il punto della situazione in merito al rispetto delle prescrizioni disposte dal D.P.C.M. 11 marzo 2020.

Durante la riunione sono stati verificati gli esiti dei controlli posti in essere dalle Forze di Polizia in relazione al rispetto delle prescrizioni imposte dal D.P.C.M. 11 marzo 2020.

Al riguardo, il Vicario Reggente ha espresso il proprio apprezzamento per l’opera finora compiuta dalle Forze di Polizia che permette di condurre un servizio coordinato sull’intero territorio provinciale coinvolgendo, nell’ambito delle rispettive competenze, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, nonché tutti i Comandi di Polizia Locale della provincia.

Con riferimento alla giornata di  martedì, si comunica che sono stati sottoposti a controllo 545 persone e 406 esercizi pubblici. In particolare, dall’esito di tali controlli sono state denunciate 36 persone per mancata osservanza delle misure per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, nonché 1 per falsa attestazione a Pubblico Ufficiale e sospeso 1 esercizio commerciale.

In considerazione del considerevole numero di soggetti denunciati ogni giorno, si rammenta, nuovamente alla popolazione di non dare luogo ad assembramenti nonché di evitare ogni spostamento non giustificato sul territorio, salvo comprovate motivazioni di necessità, salute o esigenze lavorative. T

ali comportamenti, come noto, possono determinare la configurabilità di reati previsti dal codice penale (art. 650, art. 452 e ss.) che prevedono la pena dell’arresto e della reclusione, nonché comportare il sequestro preventivo dell’autoveicolo o dell’esercizio commerciale (art. 321 c.p.p.).

L’impegno quotidiano della Prefettura nell’assicurare l’azione coordinate delle Forze di Polizia nonché l’attuazione delle misure disposte dal Presidente del Consiglio dei Ministri sarà altresì oggetto, nel pomeriggio di oggi, di una videoconferenza con tutti i Sindaci del territorio provinciale, anche al fine di esaminare congiuntamente le nuove misure concernenti le attività degli Enti locali previste dal decreto legge 17 marzo, n. 18.

[prefettura di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email