PRESENTATA LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO ATLETA DELL’ANNO 2016

Atleta dell’anno 2016 sarà Alessio Gangi. Ecco gli altri nomi premiati. La cerimonia si terrà sabato 6 maggio
Il direttivo provinciale dell’Unvs

PISTOIA-SERRAVALLE. Un’altra grande festa dello Sport quella che si terrà sabato 6 maggio p.v. alle 17:30, presso il complesso turistico Lago Verde a Serravalle Pistoiese.

Presentata ieri mattina, la IX^ edizione del Gran gala dello Sport. Premio Atleta dell’anno 2016 e comunicati i nomi degli atleti, delle società e dei personaggi sportivi che verranno premiati dalla sezione “Celina Seghi” di Pistoia per i risultati conseguiti nell’annata sportiva 2016.

Dopo il successo nei prestigiosi contesti della Caserma “Marini” di Pistoia – sede operativa del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, delle sale Del Granduca presso la Fattoria Medicea di Monsummano Terme, dello storico Hotel La Pace di Montecatini Terme e lo scorso anno del Nursery Campus della Vannucci Piante, la manifestazione fa tappa nel 2017 nel comune di Serravalle.

La natura provinciale della sezione, stimola ogni anno a cercare una nuova sede per celebrare le vittorie degli atleti pistoiesi, in modo da mantenere costantemente vivo il contatto con tutto il territorio.

La Giornata del Veterano dello Sport – Premio Atleta dell’Anno è infatti una manifestazione attraverso la quale l’Unvs (Associazione sportiva benemerita del Coni con finalità sociali) conferisce significativi riconoscimenti ad atleti, dirigenti, società, federazioni, medici e giornalisti sportivi della provincia di Pistoia, che si siano particolarmente distinti nello svolgimento della loro attività sul piano non solo professionale, ma anche etico e comportamentale.

Alessio Gangi

Durante la presentazione, fatta da Francesca Bardelli, presidente uscente della sezione, è stato portato il saluto da parte del delegato provinciale del Coni Vittoriana Gariboldi, che si è rallegrata dell’attività svolta in questi anni dal gruppo, operante sul territorio provinciale dal 2000, quale associazione benemerita del Comitato Olimpico.

“Un gruppo di persone attive e motivate” ha detto Gariboldi “ben inserite nel contesto sociale e sportivo cittadino, ma che hanno dimostrato il proprio valore anche al di là delle mura territoriali, ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale”.

I premiati di questa edizione saranno:

Atleta dell’Anno 2016 Alessio Gangi per la specialità pattinaggio artistico, medaglia di bronzo ai campionati del mondo 2016.

Giovane emergente Matilde Franchi per il Rugby, membro della nazionale under 18.

Per le Società sportive il Pistoia Basket Accademy, l’Asd Futsal (calcio a cinque), l’Atletica Caripit e Lucchesia, per i dirigenti sportivi: Roberto Maltinti e Stefano Carobbi, Medico Sportivo il Dottor Piergiorgio Potenti, per il giornalismo sportivo sarà invece premiata TVL che nel 2016 ha compiuto 40 anni, e come fotografo sportivo Paolo Nucci che nel 2016 ha seguito la nazionale italiana di calcio agli Europei di Francia.

Il titolo Scuola e sport quest’anno andrà alla scuola media “Carradori- Anna Frank” che ha istituito l’indirizzo sportivo e Scuola e Istituzioni all’Istituto Barone De’ Franceschi per l’ormai storico Torneo Bianchi-Tempifreschi.

La locandina

Saranno attribuiti premi speciali e menzioni a Corrado Colombo per il calcio, che riceverà il premio dallo storico capitano della Pistoiese Romolo Tuci, a Stefano Bizzarri per l’automobilismo e a Giacomo Sansoni per il ciclismo.

Durante la manifestazione verrà assegnata una targa alla memoria al Karateka Stefano Scardigli.

Sarà inoltre conferito il Distintivo d’Argento da parte del Presidente Nazionale a un membro della sezione “Celina Seghi” di Pistoia e saranno assegnati i distintivi ai nuovi soci del 2017.

Con l’occasione pubblica sarà anche ufficialmente reso noto il nome del nuovo presidente della sezione pistoiese, che andrà a sostituire Francesca Bardelli, eletta lo scorso marzo nell’assemblea di Chianciano Terme, Vicepresidente nazionale dei Veterani dello Sport, carica incompatibile con quella di Presidente sezionale.

Saranno presenti alla premiazione, aperta a tutti i cittadini, i rappresentanti istituzionali dei comuni di Pistoia e Serravalle e le autorità nazionali di Unvs.

[unvs pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento