PRESENTATO IL “SOUNDS OF TUSCANY 2014”

Sounf of Tuscany 2014
Sounf of Tuscany 2014

PISTOIA. Presentato stamani, giovedì 29 maggio, presso i locali di Palazzo Balì, “Sounds of Tuscany 2014”, il progetto che da anni, con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, coordina sotto un’unica immagine i 3 festival musicali dell’ estate pistoiese, realizzati con il sostegno e la collaborazione dei rispettivi Enti locali e del mondo associativo del territorio.

Si inizia a giugno con il Festival Estate Regina (a Montecatini Terme, dal 2 giugno al 4 ottobre) dedicato alla musica sinfonica; a luglio si prosegue con il Pistoia Blues (dal 10 al 17 luglio in Piazza Duomo a Pistoia), che vedrà protagonisti i grandi nomi del blues, rock e pop; infine, nel mese di agosto, l’appuntamento è sulla montagna pistoiese, con il Festival Itinerari musicali (dal 27 luglio al 10 agosto) e Sentieri Acustici (dal 20 al 23 agosto) dedicato alla world music.

Tre manifestazioni diverse, ciascuna con la propria identità, ma unite dallo stesso filo conduttore: la musica di qualità. I tre festival da qualche edizione hanno coordinato i propri programmi, inserendovi concerti borderline di scambio e contaminazione di genere, grazie al prezioso lavoro dei tre direttori artistici. Si accompagnano alle manifestazioni anche una serie di iniziative collaterali, per valorizzare la cultura e le tradizioni e creare un importante volano di promozione per il territorio.

Alla presentazione, stamani in Sala del Noce, erano presenti: Lidia Martini, assessore alla cultura della Provincia di Pistoia; Elena Becheri, assessore alla cultura del Comune di Pistoia; Silvia Cormio, sindaco comune di San Marcello Pistoiese; Stefano Morandi, presidente Camera di Commercio di Pistoia; Rodolfo Sacchettini, presidente Associazione Teatrale Pistoiese; Luca Iozzelli, vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; Giovan Battista Varoli, direttore artistico di Estate Regina; Giovanni Tafuro, direttore artistico di Pistoia Blues; Riccardo Tesi direttore artistico di Itinerari Musicali-Sentieri Acustici.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento