“PRESENTE ITALIANO”, LA QUARTA GIORNATA

Loro chi?. 1
Scena del film Loro chi?

PISTOIA. L’epopea di una donna in una Napoli oscura e corrotta, e una commedia della truffa all’italiana: Presente Italiano continua domani, martedì 11 ottobre a Pistoia, con una quarta giornata tutta dedicata ai film in concorso. Si parte con Per amor vostro, il film di Giuseppe Gaudino grazie al quale Valeria Golino, nei panni di una donna che ha rinunciato ai suoi sogni, si è aggiudicata la Coppa Volpi alla 72/ma Mostra del Cinema di Venezia (Cinema Roma alle 16:30, in replica alle 20:30), per poi continuare con Loro chi? esordio alla regia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci, sulle orme dei “soliti ignoti” di Monicelli (Cinema Roma alle 18:30, in replica alle 22:30).

Sono la rinascita e il riscatto gli elementi che accomunano queste due pellicole diversissime. Nel film di Gaudino la protagonista, Anna, ha lentamente lasciato che la sua vita si spegnesse nel più squallido grigiore per amore dei figli, del marito, della famiglia. Sospesa tra bene e male, incapace di prendere una posizione, finge di non vedere la realtà di violenza e corruzione che la circonda. Le cose però cambiano quando Anna comincia a lavorare come suggeritrice per una fiction locale, si innamora dell’attore protagonista, e per la prima volta in tanti anni alza la testa. Prima della proiezione, continua l’omaggio al maestro del corto d’animazione Roberto Catani, con la presentazione del suo lavoro La sagra.

Foto di scena del film Per amore vostro
Foto di scena del film Per amore vostro

Si prosegue con Loro chi?, coraggiosa commedia che esplora un territorio poco praticato in Italia, quello dei film su imbroglioni consumati che guardano a classici come “Il genio della truffa” di Ridley Scott. La storia è quella di David, trentaseienne che sta per dare una svolta alla sua vita: uno stipendio fisso e una promozione grazie al lancio di un nuovo, rivoluzionario prodotto per l’azienda dove lavora. L’incontro con Marcello, abile truffatore che nel giro di una notte lo farà ritrovare senza casa, senza soldi, senza fidanzata e senza lavoro, cambierà per sempre il corso della sua vita. In apertura, il cortometraggio Il pesce rosso di Roberto Catani.

Alla libreria Lo spazio di via dell’Ospizio, alle 18 continuano gli appuntamenti con gli autori, questa volta con Giuseppe Gaudino che dialogherà con il pubblico con la moderazione del giornalista Gabriele Rizza.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini e promosso dall’associazione PromoCinema, con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, Conad del Tirreno, dell’associazione Teatrale Pistoiese e la collaborazione di Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

I luoghi del festival:

Cinema Roma Via Laudesi, 6 – 0573 1873 086

Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio via dell’Ospizio, 26/28 – 0573 21744

Biglietti

Proiezioni Cinema Roma Intero 5 euro Ridotto (under 26) 3 euro

Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito

Infopoint La Torre, via Tomba di Catilina, 5/7, Pistoia, telefono 0573371305,  mail: info@presenteitaliano.it.

[francesca corpaci]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento