PREVENZIONE IN PIAZZA DEL DUOMO SULL’AMBULATORIO MOBILE ANT

Il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha già finanziato venti giornate di prevenzione.  In programma in questa seconda fase, 120 visite dermatologiche gratuite con demoscopia per la prevenzione dei tumori della cute e 120 ecografie gratuite per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei

Ambulatorio Mobile ANT in piazza Duomo 1

PISTOIA. Ottobre, il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione oncologica, riporta le visite gratuite di Fondazione Ant a Pistoia, grazie al patrocinio del Comune di Pistoia e al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha deciso per il 2022 di finanziare 20 giornate di prevenzione da offrire alla cittadinanza.

I controlli gratuiti, che si terranno a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT, hanno preso il via ieri lunedì 10 ottobre in piazza del Duomo, alla presenza del vice sindaco di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese la Dott.ssa Anna Maria Celesti, del Delegato ANT di Prato e Pistoia Tiziano Sperandini e di Cristina Pantera, vicepresidente di Fondazione Caript

Sul fronte della prevenzione oncologica siamo ancora in una fase di recupero del tempo perduto nei due anni di pandemia che abbiamo alle spalle – commenta Tiziano Sperandini, delegato ANT sul territorio – Per questo è particolarmente prezioso e utile il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ci permetterà di offrire alla cittadinanza l’opportunità di usufruire di visite e controlli gratuiti per la diagnosi precoce di diverse patologie. Un modo concreto per prendersi cura del benessere e della salute della comunità.

Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid – sottolinea Cristina Pantera, vicepresidente di Fondazione Caript.– abbiamo destinato risorse molto ingenti all’acquisto di attrezzature mediche per gli ospedali del nostro territorio. Per la Fondazione, dunque, la salute pubblica è uno degli ambiti di intervento più rilevanti e per questo abbiamo contribuito con convinzione alla nuova campagna di ANT, dedicata alla prevenzione.

Nell’Ambulatorio Mobile ANT in piazza Duomo 1

La prevenzione, infatti, è il più importante strumento che abbiamo a disposizione per evitare che da una gestione ordinaria si passi all’emergenza. E questo vale tanto più, come è il caso di questa iniziativa di Ant, per patologie il cui impatto è spesso sottovalutato.

Come sempre anche quest’anno, con grande piacere, sarò a bordo dell’ambulatorio mobile a fianco dei rappresentanti di ANT, in piazza Duomo a Pistoia, nell’ormai tradizionale appuntamento dedicato alla prevenzione oncologica. Lo dico da amministratrice, da medico, da semplice cittadina per l’opera straordinaria che ANT conduce da anni, anche sul nostro territorio, nel delicato ambito della prevenzione e cura del tumore.

Un lavoro indispensabile, che integra e affianca quello della sanità pubblica e conferma il ruolo indispensabile del volontariato e del terzo settore. Un’opera ancor più importante oggi dopo oltre due anni di pandemia da Covid 19 che ha pesantemente rallentato il settore della diagnostica, condizionando la capacità di individuazione precoce del tumore. Dichiara Anna Maria Celesti, vice sindaco di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese

In programma in questa seconda fase, 120 visite dermatologiche gratuite con demoscopia per la prevenzione dei tumori della cute e 120 ecografie gratuite per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei.
 
Il Progetto Melanoma si terrà anche nelle giornate di oggi 11 ottobre e nei giorni 24-25-26 ottobre sull’Ambulatorio Mobile in piazza del Duomo, la cittadinanza potrà usufruire di 120 visite dermatologiche gratuite effettuate dai professionisti ANT con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche.
 
Il Progetto Tiroide si terrà nelle giornate 12- 13- 14- 27-28 ottobre in piazza del Duomo a Pistoia, sempre a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT e prevede 120 ecografie eseguite dagli ecografisti specializzati ANT per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei.
 

Ambulatorio Mobile ANT in piazza Duomo 2

Il progetto ha un valore ancora più forte quest’anno, alla luce della pandemia: l’emergenza Covid-19, infatti, tra le molte sue negative ricadute ha avuto anche quella di far saltare o rimandare esami, controlli e screening oncologici (si parla di oltre due milioni di esami saltati solo nei primi nove mesi del 2020) con conseguente rischio di maggiori diagnosi di tumore in fase avanzata, aumento delle spese per le cure e della mortalità della popolazione in un prossimo futuro.

Fondazione Ant da sempre s’impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica, informando, sensibilizzando e soprattutto erogando ogni anno visite di prevenzione in diversi ambiti.

Con i progetti di prevenzione oncologica che ANT porta in tutt’Italia, vengono offerte ogni anno oltre 25.000 visite gratuite e naturalmente ogni giorno continua anche l’instancabile attività di assistenza domiciliare gratuita e specializzata offerta ai malati di tumore. 
 
Per informazioni 3490615666.

[leoni — ant prato pistoia]


Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email