pro loco gavinana. UNPLI: “RICHIESTE ESOSE NON CONSONE AL VOLONTARIATO”

PISTOIA – GAVINANA. Alla luce dei recenti comunicati apparsi su vari quotidiani cartacei ed on line della Provincia di Pistoia, in merito alla questione Pro Loco Gavinana ed in particolare sulle modalità richieste dal suo Direttivo fatte a singole persone richiedenti l’ammissione a socio in suddetta Pro Loco, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Comitato Regionale della Toscana, chiamata a valutare la questione da alcuni soggetti della località, aveva già espresso il suo parere nel 2017 non ammettendo la Pro Loco Gavinana quale associata all’Unpli, esprimendo quale motivazione l’esosità delle richieste e di conseguenza ritenendo le stesse non consone ai canoni morali del volontariato quale si ispirano le Pro Loco.

Allo stesso tempo chiedeva al direttivo di quella Pro Loco di rivedere i canoni di ammissione a socio nella medesima Pro Loco, rigettando la richiesta di iscrizione all’Unpli per l’anno 2018.

Successivamente lo stesso Presidente del direttivo faceva pervenire al Comitato Regionale Unpli Toscana un documento attestante la variazione del regolamento di iscrizione recante la cifra di euro 50,00 richieste al socio che intendeva richiedere l’iscrizione, pertanto questo comitato preso atto della variazione iscrive per l’anno 2019 la Pro Loco Gavinana, su richiesta della stessa, nelle Pro Loco Unpli.

Gavinana

Questo comitato Regionale Toscana né il comitato Provinciale Pistoia sono tenuti a sindacare nel merito dei regolamenti interni alle Pro Loco ma sul metodo sicuramente sì, di conseguenza questi Comitati si sono mossi.

Teniamo a precisare che per quanto riguarda i contributi una tantum che arrivano alle Pro Loco, tutte le Pro Loco ne beneficiano, quelle iscritte e quelle non iscritte all’Unpli, e che ciò che determina l’ammissione al contributo viene determinata dalla regolarità di iscrizione all’Albo delle Pro Loco detenuto dalle Province di appartenenza su regole dettate dalla Legge Regionale e non dall’Unpli.

Qualsiasi irregolarità se descritta e motivata sarà dall’Unpli Regionale per competenza valutata ma di certo non è riconducibile ad inadempienze di Legge di questo Comitato Regionale e nella fattispecie dal Comitato Provinciale Unpli Pistoia.

[unpli toscana – unpli pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email