progetto spryng. DOPPIO CONVEGNO PER FARE IL PUNTO SULLE AZIONI CONTRO LA DISCRIMINAZIONE

Il programma del convegno a Montale

PISTOIA — MONTEMURLO. Si svolgeranno lunedì 23 aprile a Pistoia e a Villa La Smilea di Montale due importanti momenti di restituzione del progetto Spryng, finanziato dalla Commissione Europea, di cui il Comune di Montemurlo è partner insieme a Montale, Pistoia, Agliana, Quarrata e l’istituto di sociologia dell’Università Münster(Germania).

Il progetto si propone di diffondere, soprattutto tra i giovani e gli studenti di medie e superiori, una cultura della consapevolezza che sappia riconoscere e combattere le varie forme di discriminazione.

Alle ore 9 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia si terrà l’incontro su Pari dignità ed uguaglianza: rappresentazioni e atteggiamenti verso la discriminazione, mentre alle ore 15 al castello Villa Smilea di Montale si parlerà di Esperienze e buone pratiche per il riconoscimento: supporti e modelli didattici per una grammatica del rispetto.

All’incontro di Montale prenderà parte anche l’assessore alle pari opportunità del Comune di Montemurlo, Luciana Gori che spiega:« Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto che va avanti da due anni con l’obbiettivo di combattere le discriminazioni.

Il progetto ha visto varie azioni. Attraverso la formazione degli insegnanti si sono promosse le buone pratiche didattiche per riconoscere, prevenire e con quali strumenti intervenire nei casi di discriminazione.

La formazione degli studenti (ancora in corso), invece, mira a formare delle sentinelle per parlare fra giovani di atteggiamenti che possono, anche inavvertitamente, discriminare un compagno e, con gli insegnanti, trovare i metodi per eliminare questi fenomeni».

L’ingresso ai due convegni è libero e gratuito.

[masi —comune di montemurlo]

Vedi anche:

DUE APPUNTAMENTI PER PARLARE DI DIGNITÀ, UGUAGLIANZA E DISCRIMINAZIONI

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento