promozione del territorio. QUARRATA A DUBAI E ABU DHABI

La delegazione quarratina
La delegazione quarratina

QUARRATA. A conclusione dell’iniziativa di promozione del territorio “Contanima 2014”, la città del mobile si è recata in missione esplorativa nell’area del Golfo, precisamente nelle città di Dubai ed Abu Dhabi, per avere contatti con buyers ed operatori locali nell’ottica di estendere e implementare i rapporti commerciali delle imprese quarratine con quest’area.

La missione, finanziata dalla Camera di Commercio di Pistoia, si è svolta dal 19 al 23 marzo: a Dubai si è recata una delegazione istituzionale, formata da un funzionario del Settore Sviluppo Economico del Comune di Quarrata e due rappresentanti di tutte le aziende afferenti al progetto “Contanima 2014” (ben ventidue aziende locali del settore manifatturiero, biancheria, complementi di arredo e verde), oltre a due aziende del territorio, la Florence Collections e la Gold Confort. La missione prevedeva un’agenda di incontri su 3 giorni, il 20 e 21 marzo a Dubai, il 22 marzo ad Abu Dhabi.

Le due aziende quarratine hanno visitato circa 4-5 showroom in entrambe le città e poi hanno avuto colloqui con studi di architetti ed interior designer (circa una decina). La delegazione istituzionale ha effettuato visite a vari showroom (circa 7-8) e poi ha incontrato, sia a Dubai sia Abu Dhabi, interior designer, architetti e studi tecnici (circa una decina).

Stefano Lomi
Stefano Lomi

Dagli incontri è stato possibile rendersi conto che il Made in Italy, che rappresenta pur sempre uno dei principali brand più conosciuti al mondo, è davvero molto apprezzato nell’area del Golfo ed in modo particolare ottiene un certo “appeal” anche il prodotto Made in Tuscany, riconosciuto come “bello e ben fatto”.

Alcuni studi di progettazione hanno apprezzato l’idea e la filosofia del “concept” di “Contanima”, hanno chiesto di ricevere ulteriore documentazione delle produzioni presentate ed hanno palesato anche interesse a venire in visita sul nostro territorio per conoscere e visitare le aziende.

“Questa missione esplorativa nella zona del Golfo ha permesso all’amministrazione comunale di presentare e promuovere, presso gli operatori locali, le eccellenze manifatturiere del nostro territorio – afferma l’assessore allo sviluppo economico Stefano Lomi – con un risultato positivo ed un elevato grado di soddisfazione espresso dalle aziende presenti in delegazione.

“I contatti attivati a Dubai e Abu Dabi, grazie anche ad un importante lavoro di squadra tra tecnici del Comune, aziende, rappresentanze delle aziende afferenti al progetto Contanima e società che ha seguito in loco l’organizzazione, sono stati molti e qualificati e ci auguriamo davvero possano essere forieri di nuove opportunità commerciali per le imprese del nostro distretto”.

“Vorrei ringraziare in modo particolare la nostra Camera di Commercio, che ha creduto in questo percorso e l’ha finanziato, e l’ufficio comunale che ha seguito l’iniziativa – conclude l’assessore – e confermo la volontà dell’amministrazione di proseguire nel sostegno all’internazionalizzazione dei prodotti del manifatturiero locale”.

[comune quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento