promozione lettura. “VENITE, GENS BARTHOLOMEA”

L'invito
L’invito a Gens Bartholomea

MONTEMURLO. Si chiama “Venite, gens Bartholomea” la nuova iniziativa della biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”, che lancia un appello a tutti i propri iscritti (e non solo) e cerca volontari interessati ad attività di promozione alla lettura.

La biblioteca, infatti, è reduce dalla bella iniziativa di letture pubbliche della Divina Commedia di Dante, che la scorsa estate videro come protagonisti numerosi lettori volontari, che si alternarono nella declamazione dei Canti.

Un’impresa pienamente riuscita che ha convinto l’assessorato alla cultura a ripetere l’esperienza, ma questa volta rendendo pienamente protagonisti gli iscritti al sistema bibliotecario, che potranno proporre iniziative e progetti a tema per promuovere l’amore per la lettura e la cultura.

Quest’anno, ad esempio, ricorrono i 400 anni dalla nascita di William Shakespeare e di Miguel Cervantes, mentre sono 190 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini (Collodi) ed alcune delle iniziative potrebbero prendere spunto da questi importanti anniversari per approfondire la conoscenza di alcuni tra i “padri” più nobili della letteratura mondiale. I volontari potranno partecipare all’iniziativa sia come singoli che come aderenti ad associazioni culturali o di promozione sociale.

«Il fine di questo progetto è quello coinvolgere quante più persone nelle iniziative organizzate dalla biblioteca comunale e di renderle sempre più protagoniste – dice l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Vogliamo che la biblioteca diventi una vera e propria piazza della conoscenza e dei saperi, aperta a tutti».

Per dare la propria disponibilità e portare la propria idea o progetto è molto semplice: basta scrivere una e-mail a: silvia.zizzo@comune.montemurlo.po.it.

Per saperne di più si può contattare la biblioteca tel. 0574558567.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento