promusica. L’ORCHESTRA LEONORE CON I VINCITORI DI “LISTEN 2.0”

Daniele Giorgi [foto Filippo Basetti]
Daniele Giorgi [foto Filippo Basetti]
PISTOIA. Gran finale per la Stagione Sinfonica Promusica giovedì 5 maggio alle 21 al Teatro Manzoni di Pistoia, protagonista l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi, con la partecipazione dei vincitori delle borse di studio “Listen 2.0” e dell’eccellente soprano svizzero Rachel Harnisch, interprete di grande carisma e sensibilità, per molti anni legata da una stretta collaborazione artistica a Claudio Abbado.

La serata, dedicata a due autentici “colossi” della musica del Novecento, Richard Strauss e Maurice Ravel, vede in programma nella prima parte il grandioso poema sinfonico giovanile Tod und Verklärung (Morte e Trasfigurazione) sul tema di un’umanità sofferente, in perenne lotta, alla quale la morte si offre quale struggente esperienza di liberazione.

Completa l’omaggio straussiano lo struggente ciclo dei Vier letzte Lieder (Quattro ultimi canti), composti da Strauss nel 1946, all’indomani della fine della guerra, su testi di Hermann Hesse e Joseph von Eichendorff; attraverso il lirismo poetico della voce, l’anziano autore evoca i sentimenti più profondi dell’animo umano toccando uno dei vertici emotivi della musica occidentale.

Rachel Harnisch
Rachel Harnisch

La serata prosegue con l’incanto di Ma mère l’Oye, piccola suite ispirata a fiabe infantili, in cui Maurice Ravel schiude un delicato mondo di sogno fra paesaggi misteriosi, magie e sortilegi, per finire sulle note sfolgoranti e vorticose de La Valse, l’apoteosi del valzer, che testimonia, una volta di più, l’irresistibile attrazione esercitata dalla danza sui compositori del Novecento.

Il concerto vedrà anche la partecipazione, tra le fila dell’Orchestra Leonore, dei 24 vincitori dell’edizione 2016 della borsa di studio internazionale Listen 2.0, provenienti dall’Italia e da numerosi Paesi esteri (Azerbaijan, Germania, Polonia, Turchia, Russia e Costa Rica): un progetto a cui la Fondazione Pistoiese Promusica tiene molto e che ha conosciuto in questa stagione un rinnovato impulso.

Il progetto permette a questi giovani musicisti di partecipare ad un’importante esperienza formativa suonando al fianco degli eccellenti professionisti dell’Orchestra Leonore con quattro giorni di intense prove che li condurranno al concerto conclusivo.

Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609-27112, on line su www.teatridipistoia.it e circuito box office.

Scarica: 5 maggio Promusica Rachel Harnisch Daniele Giorgi-Orchestra Leonore

[marchiani atp]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento