«PRONTI A FAR RISPETTARE I PROVVEDIMENTI, SE CI SARANNO»

Così il Sindaco Mazzanti sul rottweiler che ha assalito un bimbo a Livorno
Cala del Leone a Livorno
Cala del Leone a Livorno

QUARRATA-LIVORNO. Era senza guinzaglio e senza museruola il rottweiler (di oltre 60 chilogrammi) che ha azzannato ieri al volto un bambino di 9 anni che si trovava al mare alla Cala del Leone in provincia di Livorno.

Il cane è di proprietà di un quarratino a cui i vigili urbani eleveranno una multa di 50 euro proprio perché con grande superficialità e senza preoccuparsi della presenza di persone (soprattutto bambini nelle vicinanze) ha sciolto il cane che era in acqua senza guinzaglio e senza museruola.

Non ci sarebbe stata alcuna intenzione aggressiva da parte dell’animale che comunque – come prevede la legge – non doveva trovarsi incustodito in acqua. Secondo alcune testimonianze il bimbo si trovava in acqua e si è tuffato da uno scoglio. Molto probabilmente l’animale una volta che il bambino è riemerso gli è andato addosso scambiandolo per una palla con cui giocare. Il bambino – rimasto sempre cosciente – ha riportato una ferita sulla fronte e nella zona cranica oltre a tanta paura ed è stato ricoverato.

Sull’episodio è intervenuto oggi il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti che, interpellato su facebook, ha così scritto: “La nostra Polizia Municipale è informata e segue la vicenda, in contatto con la Polizia Municipale di Livorno. In passato è già stato più volte verificato che il cane è regolarmente detenuto dal proprietario presso il proprio domicilio, nel rispetto delle prescrizioni.

“Il fatto in questione è avvenuto a Livorno e se ne conseguiranno specifici provvedimenti da parte delle autorità competenti saremo pronti a farli rispettare”. I genitori del bambino (che è stato intanto operato in chirurgia plastica all’ospedale di Cisanello – n.d.r.) hanno deciso intanto di denunciare il proprietario del cane.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento