“PENSANDO AD ATENE” PROSEGUE SU TVL

Scuola di Atene di Raffaello
Scuola di Atene di Raffaello

PISTOIA. Prosegue con successo il ciclo di puntate “Pensando ad Atene”, trasmissione culturale fortemente voluta da Tvl per rispondere ancora più adeguatamente alla concreta domanda di approfondimento storico, filosofico, psicologico che si legge nella società contemporanea.

La trasmissione, ideata e condotta da Riccardo Fagioli, è la naturale prosecuzione in televisione del ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Culturidea presso la Fondazione Luigi Tronci dal 13 gennaio al 31 marzo ultimo scorso.

Dopo le interviste ad Alessandro Pagnini, Michele Maggi, Giovanni Capecchi e Stefano Ugo Baldassarri la trasmissione “Pensando ad Atene” in onda su Tvl ogni lunedì alle 23.30, martedì alle 14.30 e mercoledì alle 5 del mattino vedrà protagonisti altri importanti personaggi della cultura pistoiese.

Nella prossima trasmissione Riccardo Fagioli intervista il prof. Giampiero Giampieri, letterato, storico autore di saggi, sulla figura di Torquato Tasso ponendo l’occhio indagatore sulla suo essere in parte pistoiese in quanto figlio di Porzia De Rossi.

I protagonisti delle trasmissioni delle prossime settimane saranno invece la dott.ssa Anna Agostini e il M° Luigi Tronci.

Riccardo Fagioli
Riccardo Fagioli

Il prof. Giampiero Giampieri è intervistato nell’antica residenza Baldi Papini attualmente sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia, mentre dal dott.ssa Anna Agostini presso la Biblioteca Fabroniana di cui è curatrice, il M° Tronci nell’omonima Fondazione.

Se l’argomento della prima intervista è il Tasso con i suoi rapporti sia con William Shakespeare ed il suo Amleto, nonché quelli con il Giulio Rospigliosi autore di libretti d’opera, quella della settimana prossima vedrà come argomento principale l’ordine militare marinaro pistoiese cui Anna Agostini ha dedicato un dovizioso saggio. La terza intervista, quella che sarà trasmessa tra due settimane è incentrata sul rapporto tra la cultura musicale e la provincia di Pistoia ed ha come narratore il M° Luigi Tronci.

Fino ad oggi le trasmissioni hanno spaziato dall’attualità di Sigmund Freud (Alessandro Pagnini), il pensiero di Benedetto Croce (Michele Maggi), il tema dell’esilio in Dante Alighieri (Giovanni Capecchi), forza e colore del Rinascimento (Stefano Ugo Baldassarri) cercando sempre di coniugare correttezza ed accessibilità di informazioni.

Da questa settimana si aprono capitoli nuovi con Giampieri, Agostini e Tronci, mentre le settimane successive si andrà ancora oltre con importanti incursioni nel campo dell’Economia, Psicologia, Storia Contemporanea ancora Letteratura e Filosofia.

[culturidea]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento