PROVOCA INCIDENTE CON FERITI E SE NE VA

Il comandante Pm Montemurlo Gioni Biagioni
Il comandante Pm Montemurlo Gioni Biagioni

MONTEMURLO. Di nuovo nei guai un automobilista montemurlese che, in seguito ad un incidente con feriti, non ha atteso l’arrivo della polizia municipale, ma se n’è andato. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi in via Parugiano di sotto, dove un uomo di 50 anni residente a Montemurlo alla guida di un Fiat Doblò, mentre usciva da una proprietà privata, ha urtato una ragazza ventenne, anch’essa residente a Montemurlo, che stava passando in bicicletta.

La giovane è caduta rovinosamente a terra, riportando, per fortuna, solo lesioni lievi. L’uomo alla guida dell’auto ha chiamato i soccorsi, ha lasciato alla ragazza un biglietto con i propri dati, ma subito dopo si è allontanato senza attendere l’arrivo dell’ambulanza e della polizia municipale.

Per l’uomo è scattata, quindi, la denuncia penale alla Procura della Repubblica e il ritiro della patente con il rischio di sospensione da uno a tre anni. Ora, per un fatto di lieve entità, l’uomo dovrà affrontare guai seri, quando sarebbe bastato aspettare qualche minuto e mettersi a disposizione della municipale. Purtroppo, si tratta del secondo episodio del genere in poche settimane. A fine giugno fu una donna ad allontanarsi senza attendere l’arrivo dei vigili, dopo aver urtato una moto con due persone a bordo nei pressi del centro commerciale Coop.

“È bene ricordare che in presenza di un incidente con feriti, oltre a prestare soccorso alle persone, deve essere avvisata una forza di polizia e rimanere sul luogo ad attendere la pattuglia – spiega il comandante della Polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni –. Non è richiesto il soccorso attivo, ma deve comunque manifestarsi interesse al ferito, cercando di preservare la sua posizione rispetto ai veicoli che sopraggiungono ed attivando i soccorsi tramite il 118 o comunque assicurandosi che qualcuno lo abbia fatto. Inoltre, esiste l’obbligo di non alterare il luogo dell’incidente per consentire agli agenti di compiere i rilievi dell’incidente. Lasciare un biglietto con i propri recapiti non è sufficiente, bisogna porsi a disposizione dell’autorità che procede ai rilievi”.

Dal momento che l’uomo si è allontanato, spostando il mezzo, la polizia municipale non ha potuto compiere i rilievi dell’incidente, né accertare il tasso alcolemico del guidatore. Gli agenti, infatti, hanno contestato all’uomo la fuga dopo un incidente con feriti.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento