“PULIAMO IL MONDO”

Mario Tuci e Antonio Sessa
Mario Tuci e Antonio Sessa

PISTOIA. Per il dodicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà l’iniziativa Puliamo il mondo, promossa da Legambiente in collaborazione con Comune e Publiambiente. Si tratta di una manifestazione internazionale di volontariato ambientale che si svolge contemporaneamente in 120 Paesi del mondo.

Puliamo il mondo è espressione di alcune tra le battaglie più importanti di Legambiente, che vanno dalla riduzione dei rifiuti a un aumento della raccolta differenziata, dalla riqualificazione delle aree urbane alla valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi e alla diffusione di una corretta informazione e un’adeguata educazione ambientale sin dalla prima infanzia.

Il progetto prevede la pulizia dei giardini pubblici cittadini e dell’argine dell’Ombrone grazie a una sinergia creata tra studenti, boy-scout dell’Agesci e Cngei, bambini dell’associazione Il sole Adp e tutti quei cittadini che, muniti di guanti e palette, vorranno prendere parte all’iniziativa.

Venerdì 25 settembre alle 15 gli alunni dell’istituto comprensivo Roncalli-Galilei si troveranno in piazza Garibaldi da dove avrà inizio la pulizia dei giardini del centro storico –  che comprenderà i giardini di Monteoliveto – e terminerà verso le 17:30 alla Casa dell’Anziano, dove sarà allestita una merenda per tutti, preparata dai genitori degli alunni.

Domenica 27 settembre, appuntamento a Pontelungo e Gello alle 15 per ripulire l’argine dell’Ombrone. Il ritrovo sarà sia a Pontelungo che al ponte di Gello. I due gruppi s’ incontreranno ai laghi Primavera dove, alle 17.30, sarà allestita una merenda preparata dagli scout e dalle famiglie dei bambini dell’associazione Il Sole Adp.

Per partecipare a Puliamo il mondo non occorre prenotarsi. Gli interessati possono presentarsi venerdì 25 settembre alle 15 in piazza Garibaldi oppure domenica 27 settembre alle 15 a Pontelungo o a Gello. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Legambiente al numero 329 0739870.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento