quarrata. A SCUOLA CON COLDIRETTI E BIODISTRETTO ALLA SCOPERTA DEI PRODOTTI DELLA NATURA

Due giorni dedicati allo “studio” della natura e dei prodotti alimentari del territorio: oggi, martedì 4 giugno, i produttori di olio e di miele del Biodistretto del Montalbano saranno alla scuola primaria Fabrizio De Andrè di Santonuovo, mentre mercoledì 5 giugno i produttori di Coldiretti Pistoia saranno alla scuola primaria Alberto Manzi di Quarrata.
La scuola di via Rubattorno a Santonuovo

QUARRATA. I due appuntamenti fanno parte di un più ampio progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Quarrata, che ha coinvolto diverse scuole primarie nel corso di tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di promuovere una “cultura” del cibo e dell’alimentazione tramite molteplici canali educativi: attraverso il cibo sono infatti affrontati i temi del rispetto dell’ambiente, della conoscenza del patrimonio agroalimentare locale, del benessere personale e della storia e delle tradizioni locali.

Oggi, martedì 4 giugno, alle scuole Fabrizio De André, i produttori di miele e di olio del Biodistretto del Montalbano racconteranno agli alunni la storia e le proprietà di questi prodotti, attraverso laboratori interattivi, dopodiché sarà distribuita a tutti la merenda di metà mattinata, composta da pane e olio e pane e miele. In questo modo i bambini potranno assaggiare direttamente i prodotti che hanno imparato a conoscere la mattina stessa.

Il logo

Domani mercoledì 5 giugno sarà la volta degli alunni delle scuole Alberto Manzi, i quali saranno coinvolti in laboratori organizzati da Coldiretti Pistoia nel giardino della scuola.

Si tratta di cinque postazioni -“I profumi della natura, “I sapori sinceri”, “Tasta l’ortaggio testa l’ingegno”, “Giocolivo”, “I lombrichi cosa fanno?” — che andranno a far conoscere ai bambini i prodotti della terra attraverso i vari sensi, a partire dal tatto, dall’olfatto e dal gusto.

Ci sarà inoltre una “ruota della stagionalità” a dimensione umana e altro materiale informativo. Alla fine della mattinata, il pranzo sarà realizzato con i prodotti “Chilometro Toscano” di Coldiretti.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email