quarrata. ABBANDONO DI AMIANTO, NUOVO SOPRALLUOGO IN VIA PIERO DELLA FRANCESCA

Ancora amianto abbandonato sul territorio

Legambiente Quarrata: “Per rimuoverlo bisogna rivolgersi a ditte specializzate. È pericoloso per la salute ricorrere al fai da te”

QUARRATA.  [a.b.] Nei giorni scorsi i volontari di Legambiente Quarrata hanno effettuato un nuovo sopralluogo in via Piero della Francesca dove era stato segnalato un nuovo abbandono di manufatti in probabile cemento-amianto, dopo quello  già segnalato il 7 Aprile scorso.

“Purtroppo, per rimuovere i manufatti in amianto e anche per altri prodotti tossici e cancerogeni e portarli via in sicurezza dai luoghi in cui sono stati abbandonati illegalmente – ha detto Daniele Manetti — ci sono da fare da parte dell’ufficio Ambiente del Comune di Quarrata pratiche burocratiche ed amministrative che richiedono  tempi lunghi. Per questo tali rifiuti rimarranno ancora per lungo tempo sul territorio”. 

“Comunque, al di là della burocrazia, un metodo per smaltire questi manufatti esiste: al momento è possibile farlo tramite ditte specializzate ed Alia. Perciò — conclude — invece di ricorrere al fai da te, molto pericoloso poichè le persone che vi ricorrono vanno a sottoporsi al rischio di entrare in contatto con agenti tossici e pericolosi per la propria salute, è più sicuro ricorrere a chi per professione e competenze può farlo in tutta sicurezza. Ciò va nella direzione opportuna e corretta della salvaguardia personale e dell’ambiente che ci circonda”.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email