quarrata. ACQUA (E RANE) NEGLI SCANTINATI DEL LICEO ARTISTICO, LEGAMBIENTE: SOLUZIONE VICINA

Lunedì riapre la scuola di via Montalbano e il problema non è ancora risolto

Il sopralluogo

QUARRATA. [a.b.] A breve inizieranno i lavori per sanificare gli scantinati del liceo artistico Petrocchi di Quarrata. Ieri, come comunicato da Daniele Manetti, presidente di Legambiente Quarrata si è tenuto un ultimo sopralluogo alla fognatura presente nelle vicinanze dell’immobile di viale Montalbano a cui hanno preso parte il tecnico Massimo Valensise dell’Ufficio Lavori Pubblici del comune di Quarrata e il rappresentante della impresa che si occuperà dei lavori per risolvere definitivamente il problema degli allagamenti dello scantinato della scuola.

Il sopralluogo di ieri giunge dopo un accurato lavoro da parte di Legambiente che anche nel giugno scorso e poi a fine agosto ha sollecitato l’amministrazione comunale ad adottare i provvedimenti del caso. “Gli studenti – ha dichiarato Daniele Manetti – rientrano a scuola il 14 settembre e ancora il problema delle acque luride e stagnanti non è stato risolto. Nei prossimi giorni la ditta incaricata ispezionerà le fogne che risultano intasate. Il problema sembra essere dovuto alla presenza di un grande quantitativo di materiale come plastica, bottiglie, legni, carta, rami e fogliame che ostruirebbero i tubi di collegamento per far defluire l’acqua”.

Gli scantinati del liceo artistico quarratino sono completamente allagati da diversi mesi. La manutenzione straordinaria e ordinaria del Liceo spetterebbe alla Provincia di Pistoia, ma l’ente non disporrebbe di nessun finanziamento per poterla fare per cui Legambiente Quarrata nei mesi scorsi ha coinvolto l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Romiti del Comune di Quarrata perché fosse in questa fase il Comune a togliere l’acqua dagli scantinati.

Lo scantinato della scuola

“L’assessore Romiti – ha aggiunto Manetti — si è interessato e con l’ufficio tecnico del Comune di Quarrata è stato possibile trovare un finanziamento ed è in corso una determina per fare questo importante lavoro. Gli studenti rientreranno a scuola il 14 Settembre 2020 e nel frattempo la ditta incaricata, dopo il monitoraggio ed una ispezione alle fogne intasate, provvederà a sturarle e a realizzare i collegamenti e/o bypass necessari per risolvere il problema, in modo che gli scantinati ridiventino fruibili per i materiali della scuola da tenere in deposito e poi per far ripartire anche l’impianto di riscaldamento per quando ce ne sarà bisogno nei mesi freddi”.

Legambiente Quarrata, in clima di collaborazione “da sempre” con il Liceo Aristico Petrocchi e il Comune di Quarrata si è presa l’impegno, una volta conclusi i lavori di stasatura, di ripulire gli scantinati del Liceo e di accantonare tutto lo sporco all’esterno per poi farlo portare via da Alia.

Di tutto questo Daniele Manetti ha avvertito la Preside Elisabetta Pastacaldi, che a sua volta ha ringraziato Legambiente Quarrata per l’interessamento attivo.

NIZIATI I LAVORI PER TOGLIERE LE ACQUE LURIDE DAGLI SCANTINATI DAL LICEO ARTISTICO PETROCCHI

GLI STUDENTI RIENTRANO A SCUOLA il 14 SETTEMBRE 2020 Un messaggio sulla manutenzione delle scuole e sulla cultura ambientale da parte della Preside Elisabetta Pastacaldi e Manetti DanieleINIZIATI I LAVORI PER TOGLIERE LE ACQUE LURIDE DAGLI SCANTINATI DAL LICEO ARTISTICO PETROCCHI 11 Settembre 2020 RAGGIUNTO UN IMPORTANTE OBIETTIVO !!!! ,si è finalmente iniziato a trovare la soluzione, tramite l’Assessore ai lavori Pubblici Gabriele Romiti di Quarrata e il suo ufficio tecnico, per togliere l’acqua lurida e stagnante dagli scantinati del liceo artistico quarratino Petrocchi .

Geplaatst door Legambiente Quarrata op Vrijdag 11 september 2020

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email