quarrata. ACQUA NEI SEMINTERRATI DEL LICEO ARTISTICO PETROCCHI, PRONTO IL PROGETTO DEL COMUNE

Daniele Manetti mostra l’acqua nei seminterrati del liceo artistico

QUARRATA. È stato concluso da parte dei tecnici dell’ufficio Viabilità e strade del comune di Quarrata il progetto per risolvere il problema dell’allagamento dei seminterrati del liceo artistico Petrocchi di viale Montalbano. Lo ha annunciato stamani l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Romiti rispondendo a Daniele Manetti di Legambiente Quarrata che nei giorni scorsi aveva inoltrato al comune una istanza.

“Presto – spiega Manetti – sarà messo in opera ed eseguito ma chiaramente dovranno essere rispettate tutte le norme di sicurezza per tutelarsi dal Covid-19 e questo richiederà alcuni giorni. Pur in tempi difficili i tecnici del comune hanno effettuato sul posto i rilievi del caso per valutare il da farsi. Come associazione vigileremo sulla esecuzione dell’intervento che inizieranno il prima possibile una volta espletate le pratiche burocratiche e di sicurezza”.

Il problema dell’acqua nei sotterranei dell’edificio scolastico (utilizzato di solito quale deposito dei materiali che servono agli studenti per le esercitazioni pratiche) persiste da tempo.

Il problema a cui ha lavorato il comune di Quarrata dovrebbe consistere nella costruzione di un cunicolo di collegamento – di circa 30 metri – tra i seminterrati e una fossa completamente tombata che passa poi sotto via Montalbano e sotto l’alveo del rio proseguendo in direzione di Casini.

In questo modo defluirebbe l’acqua in eccesso. Servirà poi eseguire altre opere interne con l’installazione di nuove pompe per mettere in sicurezza definitiva i seminterrati.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email