quarrata — agliana. A SCUOLA… IN CORO

A scuola di canto.. corale

AGLIANA —QUARRATA. La scuola in… coro è un progetto sociale di divulgazione della coralità che si inserisce all’interno dell’orario scolastico integrandosi ma rimanendo  una realtà separata rispetto all’ambiente scolastico, gestita dall’associazione Coro Polifonico Terra Betinga in collaborazione con i soci Unicoop e gli Istituti comprensivi  di Agliana e di Quarrata.

L’intento base del progetto è di promuovere l’attività corale, non soltanto ai fini di un’esperienza culturale ma sopratutto per far emergere le caratteristiche di ogni singolo bambino.

L’esperienza corale educa alla convivenza, al rispetto delle regole e dei ruoli, al sapere che il risultato finale e la riuscita di un brano musicale sono la somma del lavoro di tutti ognuno nel proprio ruolo, facendo sparire egocentrismi, intolleranze per la formazione del futuro cittadino.

L’importanza di sentire un’alleanza e soprattutto un’appartenenza porta sicuramente ogni singolo bambino ad avere una maggiore autostima di sé e delle proprie capacità, sia organizzative che di attenzione; ed è proprio con questo fine che il progetto è totalmente gratuito per tutti i bambini.

La locandina

Al fine di sostenere il progetto e provvedere alle spese del progetto stesso è stata avviata una raccolta fondi. Come noto  insegnanti qualificate, sotto la supervisione del direttore artistico del coro polifonico Terra Betinga Maestro Paolo Pacini, stanno eseguendo lezioni di canto corale negli istituti comprensivi di Agliana e Quarrata all’interno dell’orario scolastico e in seguito, a fine anno verranno svolti i saggi al Teatro Nazionale a Quarrata e al Teatro Moderno ad Agliana.

“Il progetto scolastico Scuola.. in coro, che da alcuni anni caratterizza con interesse e successo il percorso scolastico dei nostri alunni delle scuole primarie – spiegano dall’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata — ha bisogno di nuove risorse da affiancare a quelle che mette a disposizione Unicoop tramite la Fondazione Il cuore si scioglie. Per questo motivo è stata lanciata una raccolta fondi alla quale chiunque può accedere anche tramite il sito dell’Istituto o il link: https://www.eppela.com/it/projects/21523-la-scuola-in-coro

Inoltre sono stati promossi alcuni eventi per contribuire alla raccolta fondi, tra cui due cene di solidarietà:

          Giovedì 18 aprile e Martedì 23 Aprile alle ore 20 presso il Lago Primo Maggio ad Agliana.

Tutti sono invitati a partecipare per sostenere il progetto culturale e formativo che coinvolge ogni anno circa 500 degli alunni quarratini”.

L’associazione Coro Polifonico Terra Betinga dal 2010 organizza e porta avanti con successo anche il progetto Crescere in Coro con il coro voci bianche Terra Betinga ad Agliana diretto dal M° Benedetta Gaggioli e il coro voci bianche Terra Betinga dell’Istituto Bonaccorso da Montemagno a Quarrata diretto dal M° Veronica Senserini.

L’associazione Coro Polifonico Terra Betinga organizza inoltre il progetto Alternanza Scuola/lavoro in collaborazione con il liceo Musicale Niccolò Forteguerri di Pistoia. 

[Andrea Balli]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email