quarrata. AL POLO TECNOLOGICO “TRA PENNE E PENNELLI ”

Il manifesto
Il manifesto

QUARRATA. [a.b.] Agorà Circolo di Cultura Politica Aps di Quarrata organizza dal 3 all’11 settembre prossimo presso il Polo Tecnologico di Quarrata la manifestazione “Tra penne e pennelli”.

Si inizia sabato 3 settembre con l’inaugurazione (ore 17:30) della mostra antologica del pittore Gianfranco Gaggioli  dal titolo “Colori e poesia” visitabile fino a domenica 11 settembre.

Da più di quaranta anni Gianfranco Gaggioli dipinge. I suoi quadri allietano la casa di tanta gente che nei colori dei paesaggi e delle nature morte ha scoperto e rivive emozioni, stati d’animo, ricordi più o meno lontani ma sempre presenti.

La pittura di Gianfranco Gaggioli esprime serenità e bellezza e, in punta di pennello, diventa luogo dell’anima e si fa poesia.

L’antologica presenta gli anni di attività artistica del pittore che vive a Colle di Quarrata  “che in punta di pennello è partecipe della vita di tanti di noi”.

Si prosegue mercoledì 7, con inizio alle 21:15: da un’idea di Emilio Scalabrelli si terrà  “Il verso dell’anima, la poesia in festa”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione Amici di Pupigliana-Pistoia.

Mariella Carlotti
Mariella Carlotti

Si continua venerdì 9, ore 21:15, con “Il Bene di tutti: l’arte e la città”,  un viaggio alla scoperta della storia e della politica attraverso immagini e simboli.

Si terrà infatti una conversazione con la professoressa  Mariella Carlotti prendendo spunto dall’affresco della “Allegoria del buon governo” di Ambrogio Lorenzetti.

Mariella Carlotti, nata a Perugia nel 1969, laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia, vive a Firenze dove insegna Lettere alle scuole secondarie superiori. Ha curato mostre didattiche e pubblicato saggi storico-artistici.

La manifestazione “Tra penne e pennelli” è inserita nel calendario del Settembre Quarratino e ha il patrocinio del Comune di Quarrata e della Fondazione della Banca di Vignole e Montagna Pistoiese ed è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Amici di Pupigliana.

Per approfondimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=xYNqLdcZKBY

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento