quarrata. ANCHE NEL 2020 TORNERÀ IN PIAZZA RISORGIMENTO IL MERCATO CAMPAGNA AMICA

Il Mercato Campagna Amica di Quarrata

QUARRATA. [a.b.] Anche per l’anno 2020 dal 1 aprile al 30 settembre proseguirà a cadenza settimanale ogni giovedì il “Mercato dei produttori agricoli o filiera corta” in piazza Risorgimento promosso da Coldiretti e dalla società cooperativa agricola Agrimercato di Pistoia.

Lo ha stabilito con una propria delibera la giunta municipale di Quarrata. Il mercato dedicato alla vendita diretta da parte dei produttori agricoli di propri prodotti freschi e di stagione provenienti dal territorio con l’offerta di prodotti del piccolo artigianato e delle ristorazione locale da alcuni anni è diventata una iniziativa costante con un ottimo riscontro da parte della cittadinanza. Da una cadenza quindicinale dal 2016 circa il mercato si svolge una volta a settimana su un lato della piazza centrale dalle 8,30 alle 13,30.

“L’iniziativa – si legge nella delibera – è volta a favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità, a promuovere l’incontro diretto tra produttori e consumatori, ad accorciare la filiera d’acquisto eliminando i passaggi intermedi. Consente di creare opportunità per i piccoli imprenditori e le piccole produzioni, dando vita ad un modello di sviluppo sostenibile; si pone come misura non solo a sostegno all’attività agricola ma anche a tutela della qualità del territorio rurale, il cui presidio da parte degli imprenditori agricoli rappresenta un contributo fondamentale alla cura delle infrastrutture, quali strade, reticoli idraulici e agrari, sistemazioni esterne”.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email