quarrata. ANCORA SPAZIO AI GIOVANI AL “PARCO VERDE”

Il progetto Lilac for people (prove)

QUARRATA. La musica non si ferma al Parco Verde di Quarrata. Dopo i successi dei mercoledì passati è ancora la volta dei giovani per la kermesse organizzata dal Circolo Arci Parco Verde, Fondazione Luigi Tronci, Amici dell’Orange Jazz, Associazione Culturidea.

Mentre sono sempre attivi gli stand gastronomici con le loro squisite prelibatezze, stasera mercoledì 26 luglio si esibirà una band di giovani e talentuosi musicisti.

La partenza del concerto, ad ingresso gratuito, è ancora alle 22.00 ed il gruppo è quello dei Lilac for People.

Lilac for People è il progetto della cantante e compositrice Francesca Gaza la cui musica si ispira ad artisti come Laura Mvula, Kenny Wheeler, Joe Sentieri, Kimbra, Teddy Randazzo, Björk, Ghigo e Maria Schneider.

Nelle sue composizioni la talentuosa autrice cerca di unire le sue radici fondate nel jazz ad un suono che si ispira al pop e all’elettronica virando vertiginosamente al progressive per poi tornare armoniosamente verso il jazz più classico.

Il progetto ha la forza di otto musicisti, giovani ed affiatati che condividono sia il percorso di studi che alcune affinità di gusto e preferenza di stile.

Lilac for people in piazza Jacopo della Quercia a Siena

Questi musici sono tutti amici e colleghi di Siena Jazz e tra loro si ricordano Jacopo Fagioli, Francesco Panconesi e Federico D’Angelo ai fiati, Lorenzo Pellegrini alla chitarra, Luca Sguera alle tastiere e all’elettronica, Alessandro Mazzieri al basso e infine Mattia Galeotti alla batteria.

Il gruppo lavora sotto la direzione di Francesca Gaza che dona alle esecuzioni anche il tono sensuale ed armonioso della propria voce contribuendo ad creare un insieme di atmosfere sognanti intrise di paesaggi sonori condivisi con il pubblico.

Il progetto Lilac for People ha recentemente vinto il primo premio di composizione del M.I.D.J. (Musicisti Italiani di Jazz). Il lavoro premiato sarà eseguito, in prima assoluta, durante uno dei concerti che si terranno in occasione della 47ª edizione dei Seminari Internazionali estivi di Siena Jazz 2017 in programma fino al 7 agosto prossimo.

Il concorso conquistato da Lilac for People nasce dall’idea di favorire e sostenere la composizione di materiali originali ispirati al tema dell’incontro con il diverso da sé, con lo sconosciuto, l’incontro tra popoli, culture, etnie, linguaggi musicali, persone, l’incontro tra una donna e un uomo.

La diversità intesa come spinta a sondare aree di ricerca in cui non si è soliti inoltrarsi.

Tale tema ha voluto indurre il compositore a ricercare aspetti diversi del suo scrivere abituale per offrire l’immagine sonora della curiosità e dell’interesse che spinge ciascuno ad esplorare e muoversi verso ciò che lo attrae anche se non conosciuto.

Stasera mercoledì 26 luglio, quindi, al Parco Verde di Quarrata, sarà l’occasione per tutti gli amanti della musica di prendere confidenza con la musica di questi giovani, talentuosi e pluripremiati artisti.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento