QUARRATA-CARMIGNANO, “LA CONOSCENZA FA LA DIFFERENZA”

Parte giovedì 22 ottobre da Quarrata il ciclo di conferenze di informazione e formazione nell’ambito del Distretto del Montalbano
Il manifesto
Il manifesto

QUARRATA-CARMIGNANO. [a.b.] La Proloco Carmignano e il Biodistretto Montalbano con il patrocinio dei comuni di Quarrata e dell’assessorato all’agricoltura del Comune di Carmignano organizzano il ciclo di conferenze d’informazione e formazione “La conoscenza fa la differenza !”.

Programmate nell’ambito del Biodistretto del Montalbano le conferenze hanno l’obiettivo di creare un sodalizio virtuoso tra abitanti, agricoltura, ambiente, attività diverse e turismo per rendere il territorio vivibile e sostenibile.

La prima conferenza si terrà giovedì 22 ottobre alle 21 presso i locali de La Civetta in via Corrado da Montemagno a Quarrata. L’incontro verterà su “Agricoltura biologica, rispetto della Natura, salvaguardia della biodiversità, problematiche sul passaggio da agricoltura convenzionale a biologica, opportunità e incentivi. Agricoltura biodinamica”. A parlare di questo e altro saranno presenti la dottoressa Anna Conace (agronoma – insegnante all’Istituto Agrario di Pistoia, tecnico certificatore per Icea e il dottor Alessandro Marino Merlo (agronomo) che introdurrà su “Il metodo agricolo biodinamico”.

“È molto importante – scrive Grazia Campani del Gas Colle – la partecipazione di tutti per sapere, conoscere ed essere consapevoli delle realtà del nostro territorio: ambientali, agricole/alimentari, e come intervenire per salvaguardare e recuperare, in modo naturale e senza utilizzo di pesticidi e prodotti chimici dannosi, la fertilità e biodiversità della terra per un habitat sano, vivibile e sostenibile”.

In tutto si terranno tra ottobre e dicembre quattro incontri; il prossimo – giovedì 5 novembre presso il Circolo 11 Giugno di Carmignano – verterà su “Il Montalbano, opportunità di sviluppo sostenibile, polmone indispensabile di biodiversità, area verde strategica per la Città Metropolitana.

Info: associazione turistica Pro Loco di Carmignano (piazza Vittorio Emanuele II) – 0558712468 oppure 335224506 – 369.485106. pieghevole la conoscenza 10-2015.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento