quarrata. CERTIFICATI ANAGRAFICI, DA DOMANI SARÀ POSSIBILE OTTENERLI ONLINE

Anagrafe online anche a Quarrata

QUARRATA. Il Comune di Quarrata ha implementato i propri servizi on line: a partire da lunedì 16 dicembre, i cittadini residenti a Quarrata potranno richiedere telematicamente il rilascio di certificati anagrafici per sé e per i membri della propria famiglia anagrafica.

Per richiedere il certificato online è necessario collegarsi al sito del Comune, nella pagina dedicata ai servizi online, scegliere dal menù l’indicazione “sportello anagrafe” ed accedere mediante SPID o CNS: oltre alle informazioni necessarie per compilare le autocertificazioni, adesso il cittadino potrà richiedere anche i certificati di residenza e di stato di famiglia, che saranno spediti all’indirizzo email indicato nella richiesta.

I certificati sono validi 3 mesi e non hanno necessità della firma del dipendente poiché il Comune di Quarrata fa già parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e la autenticità del certificato si verifica mediante il QR CODE stampato nel certificato in alto a destra.

I certificati anagrafici sono in bollo e, pertanto, il cittadino che li riceve deve apporvi una marca da bollo da euro 16,00, acquistata in precedenza.

Solo in alcuni casi, tassativamente previsti dalla legge, i certificati anagrafici sono esentati dal pagamento dell’imposta di bollo: l’esenzione dipende dall’uso che si deve fare del certificato e tale uso deve essere dichiarato dal cittadino al momento della richiesta mediante selezione dall’apposito menù a tendina.

La falsa dichiarazione dell’uso cui è diretto il certificato, così come la mancata apposizione della marca da bollo sui certificati non esenti, rappresentano forme di evasione fiscale di cui si rende responsabile il richiedente.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email