quarrata. DECIMO CAMPUS CON “FANTASIA E INVENZIONE”

Dieci anni per "Il Futuro Presente"
Dieci anni per Il Futuro Presente

QUARRATA. Fantasia e invenzione” è il tema e il titolo dell’edizione 2016 del Campus scientifico “Il Futuro Presente”, organizzato e promosso dalla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.

Per il decimo anno consecutivo, la Fondazione promuoverà, nel periodo dal 5 al 10 settembre 2016, presso Villa la Magia a Quarrata, un corso residenziale dedicato agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Secondari Superiori delle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci. Lo scopo del corso è quello di stimolare l’interesse dei giovani per gli studi universitari in ambito scientifico.

Le lezioni saranno un’occasione per discutere su un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l’incontro fra le discipline e fra le culture. Quindi: matematica, biologia, fisica, cosmologia, informatica, ingegneria e climatologia.

Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 10 settembre, con una “lectio magistralis” aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini.

Responsabili del progetto, Bruno Carli, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Cnr Firenze e Ezio Menchi, insegnante, esperto di educazione scientifica. La domanda di iscrizione va compilata e inviata direttamente dal sito della Fondazione, www.fondazionebancadivignole.it, cliccando sulla voce “Iscrizione al Campus” (menù a sinistra) e riempiendo l’apposito form. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 giugno.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento