QUARRATA, DEMOCRAZIA MORIBONDA

Consiglio Comunale a Quarrata
Consiglio Comunale a Quarrata

QUARRATA. [a.b.] Non c’è protesta che tenga. Puntuale all’indomani della commissione affari generali priva della presenza di tutti i consiglieri membri dei gruppi di opposizione (ad Alessandro Cialdi, Giorgio Innocenti e Rossano Rossi di Insieme per Quarrata si sono aggiunti anche i due consiglieri di Forza Italia Flavio Berini e Ennio Canigiani) è stato pubblicato all’albo pretorio l’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale di Quarrata indetto per lunedì 30 giugno dove ci saranno tutti i punti che l’amministrazione comunale aveva pensato di introdurre per una valutazione complessiva nella seduta della commissione consiliare disertata dalle opposizioni.

Nella conferenza stampa indetta prima della commissione i consiglieri comunali hanno ribadito in breve sintesi che quanto avvenuto sotto il profilo formale può considerarsi corretto considerati i tempi che gli uffici erano tenuti a rispettare come da regolamento per l’invio di tutta la documentazione (e cioè fino a tre giorni prima della commissione). Concretamente ciò ha voluto dire per le opposizioni – come già ribadito – non voler mettere i gruppi consiliari non appartenenti alla maggioranza nella condizione di poter approfondire le molteplici tematiche e soprattutto di fare eventuali emendamenti. A questo comportamento “arrogante, sfacciato, privo di trasparenza e partecipazione” hanno risposto a distanza anche i cittadini che da tempo sul territorio quarratino stanno lavorando per chiarire varie questioni e problematiche che si appellano a tutti i consiglieri comunali della maggioranza.

“La democrazia a Quarrata – si legge sul gruppo Quarrata Viva-No Tares – è moribonda. La stanno uccidendo comportamenti arroganti e presuntuosi, che negano la possibilità di dialogo, di confronto, di partecipazione. Il brutto è che chi adotta questo comportamento si definisce un “Renziano”. Ma mi faccia il piacere…diceva Totò! Adesso però una riflessione deve essere fatta da coloro che appoggiano questa maggioranza. Cari consiglieri forse adesso è arrivato il momento delle scelte, perché chi accetta ancora che le cose vadano in questa maniera, dimostra di tenere, non agli interessi di chi lo ha votato, ma solamente alla poltrona che sta occupando. E francamente a me sembra veramente un comportamento meschino. Quarrata non è una vostra proprietà privata. Non vi permetteremo di farci quello che volete!”.

Questo l’ordine del giorno della prossima seduta ordinaria del Consiglio Comunale in programma lunedì 30 giugno 2014 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare (piazza della Vittoria 1):

  • Comunicazioni del Presidente
  • Comunicazioni del Sindaco
  • 1. Approvazione verbale seduta del Consiglio Comunale del 19/05/2014.
  • Cialdi parla in Consiglio
    Cialdi parla in Consiglio

    2. Approvazione del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari (art. 58 L. 06.08.2008 n. 133) anno 2014 del piano triennale di razionalizzazione dei beni immobili ad uso abitativo o di servizio (art. 2 comma 595 lett. C. L. 24.12.2007 n. 244 (Legge Finanziaria 2008).

  • 3. Programma triennale opere pubbliche 2014 – 2019 ed elenco annuale 2014 – Approvazione.
  • 4. Approvazione regolamento per l’applicazione e disciplina dell’imposta comunale unica (Iuc).
  • 5. Piano finanziario Tari anno 2014.
  • 6. Tari – Tassa sui rifiuti – Approvazione tariffe anno 2014.
  • 7. Delibera Consiglio Comunale n. 30 del 19.05.2014. Correzione errore materiale.
  • 8. Regolamento generale delle entrate comunali – Modifiche ed integrazioni.
  • 9. Regolamento accertamento con adesione e conciliazione giudiziale – Modifiche ed integrazioni.
  • 10. Approvazione Bilancio di Previsione 2014 e relativi allegati. Relazione revisionale e programmatica e Bilancio Pluriennale 2014 – 2016.
  • 11. Art. 96 D.lgs. 267/2000 – Riduzione organismi collegiali.
  • 12. Interrogazione presentata in data 23.06.2014 prot. n. 25877 dal Gruppo Consiliare “Gruppo Misto” ed avente ad oggetto: “Legge Regionale 66/2008 Contributo di non autosufficienza”.

Si ricorda che il consiglio comunale sarà trasmesso anche in streaming su https://www.youtube.com/user/comunequarrata

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento