quarrata. ENRICO MASCAGNI, CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

Il dottor Enrico Mascagni

QUARRATA. Nel corso di una cerimonia in occasione della festa di Sant’Ambrogio, protettore dei prefetti, domani sabato 7 dicembre, alla presenza di autorità civili e religiose, il prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli assegnerà l’onorificenza al merito della Repubblica al quarratino Enrico Mascagni.

“Con questa cerimonia – ebbe a dire lo scorso anno il prefetto Zarrilli – lo Stato italiano vuole dire grazie a coloro che si sono distinti per particolari meriti e che hanno reso migliore la propria attività attraverso principi etici e morali. Un percorso lungo due anni necessario per conoscere bene le persone insignite, soggetti a cui gli altri devono ispirarsi e che non hanno fatto niente di speciale ma semplicemente hanno fatto bene quello che deve essere fatto”.

“Domani – ci ha confermato il dottor Enrico Mascagni – riceverò il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana con decreto del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’onorificenza mi viene concessa al merito per il lavoro che svolgo sui bambini malformati e per l’aiuto che offro in campo odontoiatrico alle persone bisognose. Inoltre mi viene concessa per lo studio clinico didattico e terapeutico che ho svolto e svolgo per la ricerca e la clinica su questo argomento”.

Mascagni che svolge la propria attività anche a Quarrata è Odontoiatra, laureato in odontoiatria presso l’Università degli studi di Siena dove ha perseguito la specializzazione in Ortognatodonzia.

Ha un corposo curriculum:

Masterizzato di Secondo livello presso l’università di Siena e di Milano in Gnatologia clinica ed ortodonzia. Perfezionato in Chirurgia Ortognatodontica presso l’ università francese di Marsiglia.

Cavaliere della Repubblica

Autore di numerose pubblicazioni inerenti il trattamento ortodontico chirurgico e trattamento ortodontico nelle patologie malformativa Ha partecipato come relatore a congressi nazionali ed internazionali ricevendo Premi nazionali dalla Società italiana di ortognatodonzia e dalla società Francese di odontostomatologia. È stato consulente ortodontico presso l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova dove ha condotto con il Prof Berio importanti studi sulle patologie muscolari.

Attualmente è istruttore presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’università degli studi di Siena ed è docente di Ortognatodonzia corso di Laurea in Igienista Dentale della Stessa Università

Corresponsabile del Centro per lo studio ed il trattamento delle patologie malformative cranio facciali e corresponsabile del centro di Eccellenza per l’Italia centrale per la cura dei pazienti affetti da Labiopalotoschisi afferenti al centro diagnostico dell’Universita di Siena.

Al dottor Mascagni, a cui mi unisce una lontana conoscenza e stima, per essere stati tra l’altro vicini di casa per diversi anni, le mie più sentite congratulazioni per l’onorificenza assegnata.

Leggi anche: http://andreaballi.blogspot.com/2013/10/a-quarrata-e-stato-inaugurato-un-centro.html#ixzz67Lp2cgVK

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email