quarrata. FESTA IN PIAZZA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA

Croce RossaQUARRATA. Divise rosse in Piazza Risorgimento, domenica 8 maggio, per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, una festa che interesserà 17 milioni di volontari sparsi in tutto il mondo, 150 mila di questi attivi in Italia, una schiera di giovani e meno giovani che ogni giorno sono disposti a portare il loro aiuto a chi soffre e a chi ha bisogno di conforto, cure e soccorso.

Nella piazza, all’interno della tenda pneumatica del Comitato Cri Piana Pistoiese, sarà allestita una mostra illustrata con la storia della Croce Rossa, visitabile da tutta la popolazione.

Il programma della giornata è vario ed articolato: alle 17 si svolgerà una lezione informativa gratuita sulle manovre di salvavita pediatriche; in piazza saranno presenti Operatori del Sorriso, infermiere volontarie pronte a misurare la pressione arteriosa, operatori polivalenti di salvataggio in acqua con la loro moto d’acqua, un’unità cinofila e rappresentanti in alta uniforme del Corpo Militare della Croce Rossa.

Non mancheranno le attività per i bambini ed i più giovani, così come sarà presente lo stand gastronomico per una merenda in compagnia ed un piccolo mercatino, il cui ricavato servirà a finanziare le attività del Comitato.

«Quest’anno la Croce Rossa Italiana ha voluto dedicare la Giornata mondiale al tema del “Primo Soccorso, come salvare una vita con semplici pratiche” – spiega il presidente del Comitato Claudio Cibella –; l’intento è quello di sensibilizzare la popolazione su alcune nozioni salvavita fondamentali per poter intervenire in caso di necessità».

Quarrata, Piazza Risorgimento
Quarrata, Piazza Risorgimento

«Anche il Comitato Piana Pistoiese, per festeggiare questo evento mondiale, ha pensato quindi ad giornata di attività nella piazza centrale del paese – ha continuato Cibella –, per ricordare il prezioso lavoro svolto dai volontari Cri sul territorio ed avvicinare la cittadinanza alle attività dell’Associazione».

«La Giornata dell’8 maggio si celebra in occasione della nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa e primo premio Nobel per la pace – conclude il presidente della Cri Piana Pistoiese –. La giornata verrà festeggiata in contemporanea da tutte le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa in tutto il mondo, milioni di volontari, che tutti insieme andranno a presentare e ricordare i principi che guidano la loro azione quotidiana (umanità, neutralità, imparzialità, indipendenza, volontariato, unità e universalità), con un unico scopo, quello di aiutare ed essere al servizio di chi ha bisogno e dei cittadini».

Grande festa quindi a Quarrata in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. L’occasione sarà utile anche per presentare il nuovo corso d’accesso all’associazione, che inizierà il prossimo 13 giugno, e si svolgerà nella sede del Comitato in via Bocca di Gora e Tinaia 67.

[catapano – cri quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento