quarrata. FOCUS SULLA DEMENZA: L’ALZHEIMER TOUR A VILLA LA MAGIA

L’iniziativa di A.I.M.A. per sensibilizzare sulla malattia 

La locandina

QUARRATA. Mercoledì 1 giugno l’Alzheimer Tour fa tappa a Quarrata, per un’iniziativa di A.I.M.A. Pistoia con il patrocinio del Comune di Quarrata. 
 Dopo Grosseto ed Empoli, Pistoia sarà la terza tappa del tour organizzato da A.I.M.A. Pistoia con la collaborazione delle varie sezioni della Toscana, delle Istituzioni Pubbliche del territorio e della Regione Toscana, per creare occasioni di confronto, scambio di conoscenze, comunicazione e sensibilizzazione sul tema, con un’attenzione particolare a quelle che sono le esperienze del territorio.

Un percorso territoriale di approfondimento sul tema della Demenza e dell’Alzheimer che coinvolge cittadini, operatori del settore, volontari, amministratori pubblici e dirigenti delle istituzioni del settore sociosanitario.  
 
L’evento dal titolo Servizi e Innovazione si terrà mercoledì 1 giugno a Quarrata (PT) presso le bellissime Scuderie della Villa Medicea La Magia dalle 15.00 alle 19.00 e rappresenta il terzo momento del tour toscano di avvicinamento all’Alzheimer Fest di settembre. 
 
Si parlerà delle politiche per la Demenza promosse dalla Regione Toscana con l’assessore alle politiche sociali Serena Spinelli e dei servizi per la Demenza sul territorio pistoiese con Daniele Mannelli direttore SdS, Silvia Mantero direttrice UFC cure intermedie e valutazione ed Elisabetta Tonon direttrice struttura complessa di geriatria di Pistoia e Pescia.

Dalle 17.00 prenderà avvio l’incontro dal titolo Mens sana in corpore sano: strategie per potenziare l’equilibrio tra corpo e mente legato al Progetto Argento Attivo/Pillole di Prevenzione. 
Interverranno la psicologa di A.I.M.A. Ilaria Gori e la fisioterapista Stefania Martignetti. 
 
Modereranno l’incontro Lucia Bruno della Cooperativa l’Orizzonte di Quarrata e Fabrizio Magrini vicepresidente di A.I.M.A. Pistoia. 
 
Un contributo importante verrà anche dai collegamenti in remoto del giornalista Michele Farina e del direttore dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria Marco Trabucchi, organizzatori dell’Alzheimer Fest. 

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email